Visite: 6040

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento

  

pctoDescrizione del progetto

Referente d'Istituto: prof.ssa Roberta Bianchi

 

L'attività di PCTO è un percorso articolato da realizzare in contesti diversi con una forte integrazione ed equivalenza formativa tra esperienza scolastica ed esperienza lavorativa (didattica per competenze). 


Gli studenti partecipano a percorsi formativi

a scuola:

  •  presentazione del progetto PCTO
  •  corso sulla sicurezza
  •  diritti e doveri del mondo del lavoro
  •  preparazione al colloquio di lavoro
  •  incontri con esperti di diversi settori
  • Impresa simulata

con la scuola:

  •  visite guidate ad aziende, musei, uffici
  •  partecipazione a conferenze sul mondo del lavoro

fuori da scuola:

  •  stage in azienda/ente ospitante

Le funzioni strumentali 

  • si occupano della predisposizione di un progetto generale per il Liceo, riferito alle competenze trasversali di cittadinanza e di  articolarlo secondo i tre differenti indirizzi;
  • si occupa della stesura di un regolamento per l'alternanza, del reperimento dei modelli per la Convenzione da stipulareno tra scuola ed ente ospitante, dell'assicurazione per lo studente e del percorso formativo e di orientamento presso la sede scolastica;
  • organizzano le visite all'esterno della scuola su indicazione anche dei singoli Consigli di Classe;
  • coordinano ed è riferimento per  il lavoro dei Consigli di Classe e dei tutor interni.

I Consigli di classe decidono le modalità di realizzazione delle diverse attività, a seconda delle caratteristiche della classe, individuano le competenze da sviluppare in alternanza e, tenuto conto delle indicazioni dei Dipartimenti (che organizzano le competenze di curricolo), concordano con i referenti interni ed esterni le azioni da intraprendere e le modalità di valutazione delle competenze da certificare.

 

Il tutor interno

  • è scelto nel Consiglio di Classe ed è una figura di raccordo tra scuola, studente, famiglia e azienda; sostiene lo studente per tutto il processo di apprendimento
  • personalizza insieme al tutor esterno il progetto formativo che verrà sottoscritto da scuola, studente e azienda
  • aggiorna il Consiglio di Classe sul procedere dell'attività
  • verifica lo svolgimento dei percorsi definiti (con il tutor esterno)
  • acquisisce elementi per la valutazione

Il tutor esterno

  • è il referente della struttura ospitante
  • agisce in stretta collaborazione con il tutor interno
  • è la persona di riferimento per lo studente in fase di stage
  • fornisce gli elementi concordati per la valutazione

 



Attività svolte negli anni scolastici

 

A.S. 2021/2022

In fase di aggiornamento...
 

A.S. 2020/2021

Causa emergenza sanitaria le attività si svolgono quasi interamente a distanza.
 

A.S. 2019/2020

Per l'a.s. 2019/2020 la legge di Bilancio 2019 ha disposto la ridenominazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro, di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, in “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (d'ora in poi denominati PCTO) e, a decorrere dall'anno scolastico 2018/2019, i percorsi PCTO devono avere una durata non inferiore a 90 ore nel triennio dei Licei, da articolare in formazione a scuola e attività in azienda. 
I PCTO (ex ASL) si possono anche svolgere interamente o in parte all'estero. Inoltre, con decreto 774, del 4 settembre 2019 (ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145) , sono state adottate le Linee guida per PCTO i cui destinatari  sono tutti coloro che vivono nel mondo della scuola o hanno modo di interagire e/o collaborare con lo stesso, siano essi gli studenti coinvolti nei percorsi o i loro genitori, il personale scolastico o le strutture che ospitano gli studenti nei percorsi o, infine, chiunque sia interessato ai processi di apprendimento e alle nuove sfide nel campo della formazione. 
 

Per approfondimenti si rimanda alle linee guida del MIUR.

 

A.S. 2018/2019

Per l'a.s. 2018/2019 si  rimane in attesa delle linee guida ridefinite dal MIUR entro 60 giorni dall'approvazione del Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanaziario 2019.

 

A.S. 2017/2018

Per l'a.s 2017/2018 si avvia il progetto di alternanza per le classi terze, quarte e quinte.

I periodi scelti per gli stage di singoli alunni o piccoli gruppi presso le Strutture Ospitanti, in base alla delibera del Collegio dei Docenti del 27 ottobre 2017, sono:
dal 28 maggio al 8 giugno 2018 per gli studenti delle classi quarte,
dal 4 giugno al 15 giugno 2018 per gli studenti delle classi terze.

E’ possibile effettuare stage in un altro periodo dell’anno soltanto solo se l’intera classe aderisce al progetto. Inoltre, tutti gli studenti che ne fanno richiesta e che propongono un Progetto in linea con le competenze previste dal Consiglio di Classe possono svolgere uno stage presso una Struttura Ospitante da loro individuata, anche in altro periodo se questo non comporta l'assenza dalle lezioni mattutine.

 

A.S. 2016/2017

Per l'a.s. 2016/2017 si avvia il progetto di alternanza per le classi terze e quarte.

I periodi scelti per gli stage di singoli alunni o piccoli gruppi presso le Strutture Ospitanti sono:
- dal 13 febbraio 2017 al 25 febbraio 2017 oppure dal 27 marzo 2017 all'8 aprile 2017 per gli studenti delle classi quarte, secondo la scelta effettuata dal Consiglio di Classe;
- a partire dal 29 maggio 2017 fino al termine delle lezioni o oltre per gli studenti delle classi terze.

Tutti gli studenti che ne fanno richiesta e che propongono un Progetto in linea con le competenze previste dal Consiglio di Classe possono svolgere uno stage presso una Struttura Ospitante da loro individuata, anche in altro periodo se questo non comporta l'assenza dalle lezioni del mattino.

 

A.S. 2015/2016

Per l'a.s 2015/2016 si è avviato il progetto di alternanza per le classi terze:

  • si organizzano attività formative a scuola per tutti gli studenti delle terze
  • si individuano aziende/enti ospitanti per gli studenti per la prima decade di giugno (anche con l'aiuto degli stessi genitori degli alunni interessati)
  • si progettano attività da svolgere a scuola anche con la collaborazione di esperti esterni
  • si elabora un diario di bordo da far compilare allo studente
  • si elabora una griglia di valutazione del percorso che dovrà essere approvata dai Dipartimenti e dai Consigli di Classe
  • si predispone una certificazione delle competenze dello studente
  • si individuano i fabbisogni formativi del territorio


Vademecum per i Docenti Tutor

 

I tutor di classe si preoccuperanno di:

  • somministrare i questionari predisposti dalla commissione agli studenti
  • raccogliere i questionari compilati ed utilizzarli per individuare gli interessi degli studenti e recuperare eventuali segnalazioni di strutture ospitanti
  • scegliere con il proprio Consiglio di Classe le competenze da sviluppare e valutare per il corrente anno scolastico all'interno del progetto PCTO
  • elaborare con il proprio Consiglio di Classe un progetto di formazione in riferimento ad incontri con esperti a scuola e visite presso strutture/aziende esterne
  • rivolgersi alla commissione per l'organizzazione della formazione
  • tenere un registro delle attività di formazione svolte dagli studenti con indicazione delle ore effettivamente svolte da ciascuno studente
  • rivolgersi alla commissione prima di contattare strutture esterne per verificare se sia già in corso un contatto.
  • rivolgersi alla commissione per l'adesione a stage che coinvolgono più studenti, anche di classi diverse
  • organizzare stage per gli studenti che vanno singolarmente presso strutture: curare l’iter della convenzione; curare l’iter del progetto formativo: concordare il progetto formativo col tutor aziendale
  • illustrare all’alunno patto formativo, progetto formativo, convenzione, diario di bordo, relazione finale e scheda di valutazione da compilare a cura dell’alunno (lascerà traccia di queste spiegazioni nel registro elettronico)
  • controllare che la documentazione sia completa 10 giorni prima dell’uscita
  • tenere i rapporti durante lo stage col tutor aziendale e con l’alunno  (mail o telefono), almeno alla fine del primo giorno, una volta in itinere e alla conclusione dello stage; essere reperibili durante lo stage
  • controllare alla fine dello stage la documentazione riportata a scuola dallo studente, di valutare insieme al Consiglio di Classe la relazione.

 

E' attivo il corso classroom PCTO DOCENTI 2020-21 per rimanere aggiornati sulle proposte PCTO da sottoporre ai propri studenti.
Il codice del corso è: tmha27h



Vademecum per gli Studenti

 

Documenti da consegnare PRIMA dello stage

  • Patto Formativo Studente
  • Consenso famiglia per stage

Documenti da inviare SUBITO DOPO lo stage

  • Diario di bordo
  • Modulo ore di formazione studente
  • Valutazione da parte dello studente
  • Relazione finale


Consegna dei documenti

Gli alunni, dopo aver compilato i moduli, devono inviarli in formato PDF tramite email al tutor di classe specificando nell'oggetto la classe e il nome.
  

E' attivo il corso classroom  CORSO SICUREZZA 2020-21 e ISCRIZIONE STAGE per rimanere aggiornati sulle proposte PCTO.
Il codice del corso è:  2nt2lwv 

 



Vademecum per la Struttura Ospitante

 

Prima dello stage consegnare al docente tutor via mail:

  • si condivide la "Convenzione PCTO" da stipulare con il Dirigente
  • si complila il "Progetto formativo"
  • si consegna la "Dichiarazione di valutazione del rischio" (quando richiesto)

Alla fine dello stage consegnare al tutor:

  • il "Modulo di valutazione finale dello studente"

 



Studenti all'estero

 

Gli alunni che si trovano all’estero da settembre del corrente anno scolastico e che fanno lo stage per ASL possono scaricare  da questa pagina il  “Certification of Internship” per avere una certificazione di stage. 


Certification of Internship

 

Gli altri alunni che si apprestano a fare stage all’estero possono invece scaricare da questa pagina il modulo del progetto tradotto in inglese, la convenzione in italiano, unitamente alla copia tradotta in inglese, e consegnare i documenti all’azienda ospitante.


Convenzione in italiano
Convenzione tradotta in inglese
Progetto tradotto in inglese



Impresa formativa simulata

Referente di Impresa Formativa Simulata: 
prof.ssa Barbara Galuzzi

PRESENTAZIONE PROGETTO IMPRESA FORMATIVA SIMULATA 

Il Progetto, nuovo per la scuola, è inserito nel percorso di Alternanza Scuola Lavoro, che coinvolge gli studenti del Liceo per almeno 90 ore del triennio.

Coinvolge l’intera classe:

  • in percorsi di formazione svolti con l’intervento di esperti di diversi settori relativi adiritto, conoscenza delle diverse forme di impresa, conoscenza Enti Pubblici, elementi di economia, comunicazione aziendale, marketing
  • nella simulazione di attività lavorative con la collaborazione dei docenti del Consiglio di Classe e di una Struttura esterna di riferimento in un particolare ambito.


Per l'anno scolastico 2016/2017 son stati attivati tre progetti di Impresa Formativa simulata per un totale di quattro classi coinvolte:

  • Cooperativa che si occupa di organizzazione di eventi - Visita al Supermercato del Futuro – classi 3D e 3LE
  • Agenzia per guide turistiche –  classe 3LB
  • Agenzia di Viaggio – classe 3LD


Ogni classe seguirà al completo la parte relativa alla formazione, mentre potrà lavorare suddivisa in gruppi per svolgere attività di simulazione opportunamente programmate nel corso dell’intero anno con la collaborazione di esperti e docenti, che verranno valutate in riferimento a particolari competenze concordate all’interno del Consiglio di Classe.

Come il percorso di PCTO la classe seguirà il corso base sulla sicurezza, potrà aderire al completo oppure come gruppo  ad eventuali iniziative proposte dalla scuola in orario pomeridiano.

Singoli alunni che ne fanno richiesta potranno essere affiancati dal tutor di classe in progetti di stage presso strutture esterne.

 



Moduli

 

 

A.S. 2021/2022

Docenti tutor

Cartella PCTO Moduli - Docenti

N.B. I docenti, dopo aver compilato i moduli, devono caricarli sul drive condiviso effettuando l'accesso con il proprio account @liceogiovio.edu.it.

 

Studenti

Cartella PCTO Moduli - Studenti

N.B. Gli alunni, dopo aver compilato i moduli, devono inviarli in formato PDF tramite email al tutor di classe specificando nell'oggetto la classe e il nome.

 

   

A.S. 2020/2021

Docenti tutor

 

1. Convenzione a.s 2020-21
2. Progetto formativo a.s. 2020-21
3. DVR
4. Valutazione studente da parte del turtor Azienda a.s. 2020-21
5. Griglia di valutazione della relazione e del diario di bordo
6. Assunzione responsabilità trasferta
7. Progetto per estero (in inglese)
8. Scheda Progetto PW
9. Valutazione studente da parte del tutor Azienda a.s. 2020-21_PW

  

Tutorial per registrare ore formazione a consuntivo
Tutorial per registrare stage_PW MIUR

 

N.B. I docenti, dopo aver compilato i moduli, devono caricarli sul drive condiviso effettuando l'accesso con il proprio account @liceogiovio.edu.it.

 

Studenti

 

1. Consenso Famiglia per stage PCTO
2. Patto formativo per PCTO
3. Mascherina dati alunno
4. Diario di bordo
5. Modulo per ore di formazione
6. Valutazione da parte dello studente
7. Relazione finale

 

 Tutorial registrazione piattaforma MIUR

  

N.B. Gli alunni, dopo aver compilato i moduli, devono inviarli in formato PDF tramite email al tutor di classe specificando nell'oggetto la classe e il nome.



Riconoscimenti

2020/2021

Lettera ringraziamento "Mani Tese"

Attestato "Mani Tese"

Torna su