Visite: 5631

Il Liceo si impegna a realizzare gli obiettivi di apprendimento previsti da ciascuno degli indirizzi in cui si articola l’offerta formativa, fornendo gli strumenti necessari per il conseguimento delle competenze ed abilità richieste al termine del corso di studi. Lo strumento fondamentale della crescita culturale e umana dei giovani è costituito dalle attività svolte nell’ambito curricolare, che, senza trascurare il passato, si realizzano con attenzione agli aspetti della contemporaneità e con il ricorso sistematico e crescente ai mezzi multimediali. Il Liceo è una comunità educante finalizzata all’istruzione e formazione degli studenti.
Il curricolo scolastico è permanentemente oggetto di studio e tema privilegiato delle attività di aggiornamento degli insegnanti. Il Liceo definisce le proprie priorità strategiche, impegnandosi ad adeguare ad esse l’organizzazione e la dotazione di strumenti e servizi, nelle seguenti direzioni:

- la realizzazione di un approccio integrato alle diverse problematiche di tipo culturale, promuovendo il collegamento tra l’ambito scientifico e quelli storico, filosofico, artistico e letterario;

- l’utilizzo delle tecnologie informatiche e delle risorse telematiche promuovendo applicazioni didattiche nei diversi ambiti disciplinari;

- lo sviluppo delle conoscenze linguistiche: nel Liceo Scientifico con l’obiettivo di far raggiungere agli allievi la competenza e la padronanza autonoma della lingua inglese e di sperimentarne l’uso veicolare nell’ambito di una disciplina non linguistica nell'ultimo anno di corso; nel liceo Linguistico con l’obiettivo di far raggiungere agli allievi la competenza e la padronanza autonoma di tre lingue straniere europee e di sperimentare l’uso veicolare di esse nell’ambito di discipline non linguistiche a partire dal terzo anno di corso.

Ad integrazione delle attività curricolari, come espansione, arricchimento ed integrazione di esse, il Liceo propone iniziative quali la partecipazione a spettacoli teatrali, viaggi d’istruzione e visite guidate, scambi culturali, partecipazione a progetti europei ed internazionali, laboratori in campo teatrale e nel settore delle arti visive, adesione a giornate della creatività giovanile, cicli di conferenze di argomento scientifico, storico o filosofico, aperte al pubblico esterno ed attività di gruppo sportivo.
In particolare il Liceo si impegna a contribuire alla costruzione di un ricco ambiente culturale nel territorio di Como, instaurando un fitto rapporto con altri enti e istituzioni per progettare iniziative culturali o valorizzare quanto già viene proposto. Viene posta sistematica attenzione alle caratteristiche storiche, alla bellezza dell’arte e del paesaggio, alle dinamiche economiche e sociali del territorio e alle relazioni tra dimensione locale e dimensione globale.

Le materie di studio non hanno carattere professionalizzante, ma offrono ai giovani gli strumenti per affrontare le sfide del mondo contemporaneo, costruire diversi profili professionali, intraprendere ogni tipo di studio universitario.

Torna su