Il Comitato Genitori è costituito da tutti i genitori rappresentanti di classe, dalla componente genitori del Consiglio di Istituto ed, eventualmente, da un ulteriore genitore per ogni classe.

Il Comitato Genitori nomina, al suo interno, un Presidente, un Tesoriere e un Segretario eletti a maggioranza relativa dai Genitori Rappresentanti di Classe e dalla Componente Genitori del Consiglio di Istituto. Il Comitato dei Genitori è un importante organo associativo, tramite il quale i genitori possono partecipare attivamente alla vita scolastica dei propri figli, arricchendola.

ANNO SCOLASTICO 2022/2023

Presidente: Alessandro Ruffini
Segretario: Cristina Formaggia
Tesoriere: Dario Frigerio

ANNO SCOLASTICO 2021/2022

Presidente: Marina Lattuada
Tesoriere: Mauro Montanelli
Segretaria: Annalisa Lo Feudo

Per contattare il Comitato Genitori potete scrivere al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Finalità del Comitato

1. Stimolare la più ampia collaborazione tra Istituto, genitori e studenti, nel rispetto reciproco del ruolo di ciascun componente al fine di favorire la partecipazione e l’aggregazione dei genitori alla vita scolastica.
  2. Raccogliere segnalazioni su problematiche ed esigenze legate alla vita scolastica e trasferirle ai genitori membri del Consiglio d’Istituto ed al Dirigente Scolastico.
  3. Promuovere progetti rivolti agli studenti ed ai genitori, per fornire supporto alle esigenze di entrambi attraverso incontri, conferenze, dibattiti ed altre iniziative su argomenti di particolare interesse ed importanza (sicurezza, salute, contatti con il territorio e non solo) finanziati tramite raccolta fondi, finanziamenti privati o pubblici.
  4. Organizzare assemblee rivolte ai Rappresentanti di Classe o, all’occorrenza, aperte a tutti i Genitori.
  5. Favorire lo scambio di informazioni tra i genitori, la comunicazione tra i rappresentanti di classe, le relazioni con gli altri Organi Collegiali (Collegio dei Docenti, Consiglio d’Istituto, Consigli di classe) e con la Dirigenza Scolastica per individuare eventuali settori d’intervento. I verbali delle riunioni del Comitato Genitori verranno pubblicate sul sito ufficiale dell’Istituto e successivamente trasmesse via e-mail ai rappresentanti di Classe per successiva divulgazione a tutti i Genitori.
  6. Analizzare problemi di natura logistica relativi alla struttura scolastica (sicurezza, spazi, succursali, etc.), da segnalare al Dirigente Scolastico e Consiglio d’Istituto;

Compiti del Consiglio Direttivo

Rimane in carica un anno scolastico o fino alla prima riunione utile dell’anno scolastico in scadenza ed è costituito da:

Presidente

• convoca il Consiglio Direttivo del Comitato Genitori almeno due volte l’anno o su richiesta di almeno uno dei membri;
  • convoca l’assemblea del Comitato Genitori almeno una volta all’anno o su richiesta di almeno la metà dei membri;
  • rappresenta il Comitato dei Genitori nei rapporti esterni;
  • stabilisce l’ordine del giorno delle riunioni, le presiede e le coordina tenendo i rapporti con il Dirigente Scolastico e la Componente Genitori del Consiglio di Istituto;

Segretario

• redige il verbale delle assemblee del Comitato Genitori e delle riunioni del Consiglio Direttivo;
  • invia al Dirigente Scolastico il verbale per la pubblicazione sul sito ufficiale dell’Istituto.

Tesoriere

• custodisce eventuali fondi procedendo al versamento degli stessi su apposito conto corrente.

Verbali

Regolamento.pdf (in fase di approvazione)

Convocazione Asssemblee