Borsa di studio Emilia Piatti
Il concorso si propone di ricordare la prof.ssa Emilia Piatti, docente di Lingua inglese del Liceo “ Paolo Giovio”, recentemente scomparsa che si è distinta nella sua professione per integrità, curiosità intellettuale, sensibilità nei confronti degli alunni e capacità di coinvolgimento in attività creative e innovative. Nell’onorare la sua memoria, in linea con l’acquisizione delle Competenze chiave di Cittadinanza e delle Competenze chiave europee, il concorso si propone di stimolare la curiosità e la creatività degli studenti invitandoli a riflettere sulla complessità dei saperi e a rielaborarli in forme innovative e originali in una prospettiva multiculturale.
Borsa di studio Pasqualina Mancuso
La borsa di studio "Costituzione e società - In memoria di Pasqualina Mancuso" si propone di tener vivo il ricordo di Pasqualina Mancuso, ex studentessa del Liceo P. Giovio e avvocata prematuramente scomparsa che si è adoperata in ambito civile e penale per la tutela delle persone più deboli e disagiate.
Il concorso, rivolto agli studenti del quarto e quinto anno, ha come scopo di sensibilizzare i giovani su temi chiave dell'educazione civica quali la promozione e la tutela della Costituzione, la legalità, la convivenza civile.