STUDENTI, CITTADINI DEL MONDO

Referenti: docenti del Dipartimento di storia e filosofia

(Legge n. 169 del 30.10.2008 art.1, Documento di indirizzo per la sperimentazione di Cittadinanza e Costituzione 4/03/2009; C.M. MIUR 27/1/2010)

“La scuola deve essere intesa quale comunità educante all’interno della quale gli studenti e le studentesse - soggetti centrali dell’educazione e dell’istruzione – hanno l’opportunità di crescere sul piano umano e culturale, e quale istituzione che persegue l’obiettivo di formare cittadini e cittadine solidali e responsabili; aperti alle altre culture e pronti ad esprimere sentimenti, emozioni e attese nel rispetto di se stessi e degli altri; capaci di gestire conflittualità e incertezza e di operare scelte ed assumere decisioni autonome agendo responsabilmente.” (Documento di indirizzo per la sperimentazione dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, 4 marzo 2009, )

Il progetto

Il tipo di progetto consente una valutazione prevalentemente qualitativa, che consiste essenzialmente nella ricaduta curricolare, con conseguente potenziamento di competenze, e nella partecipazione attiva e democratica alla vita della scuola.

Il Liceo fa capo all’I.S.I.S. P. Carcano che è la scuola capofila del Centro Promozione Legalità della Provincia di Como, attivo dal 2015.

Le finalità formative

Il progetto si pone come obiettivo principale una riflessione graduale e mirata sui concetti di cittadinanza, legalità e responsabilità individuale e collettiva.
Le finalità sono quelle di:

• acquisire consapevolezza su come, attraverso azioni concrete, si possa contribuire collettivamente al cambiamento sociale;
  • approfondire temi specifici e produrre materiali da condividere;
  • costruire un senso di responsabilità personale, senso del bene comune, impegno civile e solidarietà;
  • orientamento in uscita;
  • promuovere le competenze indispensabili per una partecipazione consapevole alla vita sociale e all’esercizio dei diritti di cittadinanza, anche in una prospettiva interculturale;
  • inserire l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente.

• Approfondimenti di tematiche specifiche legate a cittadinanza e legalità
  • Organizzazione di conferenze con esperti, testimoni
  • Partecipazione a laboratori di cittadinanza attiva
  • Partecipazioni a viaggi d’istruzione