"Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano, e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse (Articolo 6 del Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2010).
Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3.
Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all'interno del nostro paese.
Scambi virtuali e in presenza, visite e soggiorni di studio anche individuali, stage formativi in Italia o all'estero (in realtà culturali, sociali, produttive, professionali) integrano il percorso liceale"

Orario e piano di studi

Il piano degli studi del liceo linguistico è definito dall'Allegato D al Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2010.

Progetto ESABAC

Il progetto ESABAC, acronimo formato dall'unione dei termini Esame di Stato e Baccalauréat, è un percorso di formazione della durata di tre anni (triennio), integrato all'Esame di Stato, durante i quali viene svolto un particolare percorso di studi volto all'acquisizione a seguito dell'esame finale di un doppio diploma, italiano e francese. Esso nasce da accordi bilaterali tra Francia e Italia e prevede lo studio approfondito della lingua e della cultura del paese partner, in una prospettiva europea ed internazionale. Ha come scopo principale quello di permettere agli allievi di studiare i contributi reciproci della letteratura italiana e francese, mentre un programma unico di storia è finalizzato a costruire una cultura storica comune ai due paesi, fornendo al contempo una chiave privilegiata per la comprensione del mondo contemporaneo e mettere gli studenti in condizione di esercitare in modo pieno le loro responsabilità e prerogative di cittadini europei.

Vedi il video di presentazione dell'indirizzo di Liceo Linguistico al Giovio (Open Day Virtuale 2020/21).

Vedi il video di presentazione dell'indirizzo di Liceo Linguistico corso ESABAC al Giovio (Open Day Virtuale 2020/21).