OPEN DAY

Il Liceo “Paolo Giovio” propone due Open Day, ad ingresso libero senza bisogno di prenotazione, sabato 14 dicembre 2024 dalle 9.00 alle 13.00 e sabato 18 gennaio 2025 dalle 9.00 alle 12.00. Nei due appuntamenti si avrà la possibilità, dopo un preliminare incontro con il Dirigente Scolastico, di ascoltare e porre domande ai docenti e agli studenti dei singoli indirizzi, visitare gli spazi della didattica e partecipare ad attività laboratoriali tenute da docenti e allievi.

Stages curricolari per studenti e studentesse (i Lunedì “GIOVIALI”)

Il Liceo “Paolo Giovio” propone tre stages curricolari, uno per ogni indirizzo, in cui gli studenti e le studentesse delle classi terze potranno vivere l’esperienza di essere studenti “gioviali” all’interno delle classi dell’indirizzo opzionato. Occorre la prenotazione online (massimo 50 studenti per ogni lunedì; non è consentito prenotarsi per più di un indirizzo) disponibile a partire da mercoledì 9 fino a sabato 26 ottobre.

Gli incontri seguiranno il seguente calendario:

• 18 novembre 2024 dalle ore 9:30 (accoglienza in Aula Magna) alle ore 12:50 (Liceo Linguistico)
  • 25 novembre 2024 dalle ore 9:30 (accoglienza in Aula Magna) alle ore 12:50 (Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate)
  • 2 dicembre 2024 dalle ore 9.30 (accoglienza in Aula Magna) alle ore 12:50 (Liceo Scientifico)

Gli stages saranno organizzati nella seguente modalità:

• ore 9:15: gli studenti e le studentesse giungeranno autonomamente al Liceo “Paolo Giovio”;
  • ore 9:30 in Cappellina (Aula Magna): incontro di presentazione con il Dirigente Scolastico, al termine del quale gli studenti e le studentesse verranno accompagnati nelle classi assegnate;
  • ore 9:55-11:55: attività didattica nelle varie aule; dalle 10:50 alle 11:05 i partecipanti allo stage vivranno l’intervallo come tutti gli studenti del Liceo “Paolo Giovio”;
  • ore 12:50 termine dell’attività e rientro autonomo a casa.

Nelle attività di stages curricolari non è prevista la presenza dei genitori.

“I martedì in laboratorio”

Nelle giornate di martedì 3 dicembre, 10 dicembre e 7 gennaio, dalle ore 14:30 alle 16:30, presso i laboratori di scienze del Liceo Paolo Giovio, gli studenti e studentesse delle classi quarte e quinte proporranno ai ragazzi e alle ragazze della scuola secondaria di primo grado esperimenti di biologia e chimica direttamente al “bancone”, attraverso le modalità del learning by doing e cooperative learning.

L’attività costituisce anche l’occasione per condividere con gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di primo grado la loro esperienza presso il Liceo Giovio.

È possibile iscriversi, cliccando sulla data scelta, a partire da lunedì 4 novembre fino a sabato 23 novembre.

Il numero massimo di iscrizioni è di 25 studenti per ognuna delle giornate proposte (le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero previsto).

"Il Preside risponde..."

Dal mese di novembre il Preside risponde, attraverso email, alle domande dei genitori al seguente indirizzo mail:

"La Funzione Strumentale risponde..."

La funzione strumentale per l'Orientamento in entrata, prof. Ulderico Pietrantonio, incontrerà online (tramite Google Meet) dalle 19.00 alle 20.00 tutti coloro che vogliono parlare e chiedere informazioni il lunedì nelle seguenti date:

• 25 novembre
  • 2 dicembre
  • 9 dicembre
  • 16 dicembre

È necessaria la prenotazione entro 24 ore prima dell'incontro. Verrà successivamente inviato il link alla riunione Meet tramite email.

Altre iniziative

Il Liceo “Paolo Giovio” parteciperà con un suo stand allo Young di Erba, che si terrà dal 14 al 16 novembre 2024.
Inoltre il Liceo “Paolo Giovio” sarà presente presso tutte le scuole secondarie di primo grado che ne richiederanno la presenza.

Scuola in chiaro

Scansione il QR Code per saperne di più sul Giovio.