Per tutti i pagamenti utilizzare il servizio PAGO in RETE:

www.istruzione.it/pagoinrete.

Percorso guidato per pagamento Spese di istruzione/Erogazione liberale

Dal link https://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html si effettua l'accesso come genitore/esercente potestà genitoriale, successivamente si utilizza il link "VAI A PAGO IN RETE SCUOLE" e si clicca in alto a sinistra "VERSAMENTI VOLONTARI" si inserisce a destra “Ricerca per codice” il Codice Meccanografico della scuola, ovvero COPS030001, si trova il Liceo Paolo Giovio, si clicca sulla lente delle azioni e nella lista “Versamenti eseguibili” c’è:

1. Spese per istruzione: assicurazione, libretto, badge, importo € 25,00 non modificabile

2. Erogazione liberale A.O.F. Liceo Statale "P. Giovio", importo € 100,00 modificabile.

Si clicca sul simbolo € “Esegui pagamento” e si compilano i campi con i dati dell'alunno/a per cui si sta eseguendo il versamento e si clicca su "Effettua il pagamento".

Per l’Erogazione volontaria/liberale per l'innovazione tecnologica, l'ampliamento dell'offerta formativa e l'edilizia scolastica si può modificare, se si vuole, l'importo da pagare, di default appare € 100,00.

Il pagamento può essere effettuato in due modi:

1. come pagamento on line “Procedi con il pagamento immediato”

2. come pagamento off line “Scarica documento di pagamento” per pagare presso le ricevitorie, i tabaccai, gli uffici postali e le banche aderenti tramite ATM, sportelli, APP su smartphone e tablet o presso altri prestatori che offrono il servizio a pagamento

L’evento non è presente nella sezione “Visualizza Pagamenti”.

In caso di problemi con il pagamento contattare l'assistenza di Pago in Rete al numero verde 800.588.518. Il servizio di supporto è attivo 7 giorni su 7, h24.

Per un'amministrazione più moderna, più trasparente, più semplice

Con Pago In Rete, il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione, puoi eseguire i pagamenti dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici o per le istanze al Ministero con il sistema pagoPA.

Accedendo con PC, Tablet, Smartphone puoi scegliere di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure di eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati,  uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.

Oltre all'esecuzione di pagamenti, Pago In Rete ti mostra tutti pagamenti eseguibili, ti avvisa per ogni nuovo versamento richiesto dalle scuole, ti fornisce le ricevute telematiche e gli attestati validi ai fini fiscali per tutti pagamenti telematici effettuati.

Come accedere

Per accedere al servizio Pago In Rete clicca sul link ACCEDI in alto a destra.
In base al decreto legge 16 luglio 2020 (Decreto Semplificazioni) potrai effettuare l’accesso utilizzando:

• la tua identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

• le tue credenziali rilasciate dal Ministero dell’Istruzione (per esempio le credenziali già utilizzate per l’iscrizione di tuo figlio) fino alla naturale scadenza e comunque non oltre il 30 settembre 2021.

Se sei maggiorenne e non disponi di credenziali SPID puoi informarti qui su come ottenerle. Se non hai raggiunto la maggiore età, e quindi non puoi avere un’identità digitale SPID, puoi ancora ottenere le credenziali di accesso rilasciate dal Ministero dell’Istruzione cliccando sul link Registrati.

Solo per il primo accesso al servizio dei pagamenti ti sarà richiesta l’accettazione preliminare delle condizioni sulla privacy.

Leggi tutto sul sito www.istruzione.it/pagoinrete

ACCEDI e PAGA