Il PAI è un documento che focalizza la sua attenzione sullo stato dei bisogni educativi e formativi della scuola e le azioni che si intende attivare per fornire delle risposte adeguate. Il PAI conclude il lavoro svolto collegialmente da una scuola ogni anno scolastico e costituisce il fondamento per l’avvio del lavoro dell’anno scolastico successivo.
Il Piano per l’Inclusività ha lo scopo di:
- garantire l’unitarietà dell’approccio educativo e didattico della comunità scolastica
- garantire la continuità dell’azione educativa e didattica anche in caso di variazione dei docenti e del dirigente scolastico
- consentire una riflessione collegiale sulle modalità educative e sui metodi di insegnamento adottati nella scuola.
Il Piano per l’Inclusività impegna l’Istituto a:
- favorire un clima di accoglienza ed inclusione
- sostenere gli alunni con BES in tutto il percorso di studi
- definire pratiche condivise tra scuola e famiglia
- favorire il successo scolastico e formativo degli studenti, agevolandone la piena inclusione sociale e culturale
- ridurre il disagio
- attivare progetti e pratiche inclusivi
- promuovere qualsiasi iniziativa di comunicazione e di collaborazione tra scuola, famiglia ed Enti territoriali coinvolti.
Il PAI è stato introdotto dalla Direttiva sui BES del 27/12/12 e dalla CM del 6/03/13, di seguito è stato poi oggetto di tutta una serie di note e circolari, sia nazionali sia regionali.