Il PAI è un documento che focalizza la sua attenzione sullo stato dei bisogni educativi e formativi della scuola e le azioni che si intende attivare per fornire delle risposte adeguate. Il PAI conclude il lavoro svolto collegialmente da una scuola ogni anno scolastico e costituisce il fondamento per l’avvio del lavoro dell’anno scolastico successivo.

Il Piano per l’Inclusività ha lo scopo di:

• garantire l’unitarietà dell’approccio educativo e didattico della comunità scolastica
  • garantire la continuità dell’azione educativa e didattica anche in caso di variazione dei docenti e del dirigente scolastico
  • consentire una riflessione collegiale sulle modalità educative e sui metodi di insegnamento adottati nella scuola.

Il Piano per l’Inclusività impegna l’Istituto a:

• favorire un clima di accoglienza ed inclusione
  • sostenere gli alunni con BES in tutto il percorso di studi
  • definire pratiche condivise tra scuola e famiglia
  • favorire il successo scolastico e formativo degli studenti, agevolandone la piena inclusione sociale e culturale
  • ridurre il disagio
  • attivare progetti e pratiche inclusivi
  • promuovere qualsiasi iniziativa di comunicazione e di collaborazione tra scuola, famiglia ed Enti territoriali coinvolti.

Il PAI è stato introdotto dalla Direttiva sui BES del 27/12/12 e dalla CM del 6/03/13, di seguito è stato poi oggetto di tutta una serie di note e circolari, sia nazionali sia regionali.

Allegati:

Allegati alla pagina
Scarica questo file (Piano Annuale Inclusione_2020_2021.pdf)Piano Annuale Inclusione_2020_2021.pdf437 kB24-01-2021
Scarica questo file (PIANO ANNUALE INCLUSIONE - A.S. 2021:22.pdf)PIANO ANNUALE INCLUSIONE - A.S. 2021:22.pdf444 kB04-10-2021