Referente a.s. 2023/2024
prof.ssa Simona Alagia
Il Concorso nazionale di filosofia “Romanae Disputationes” è rivolto agli studenti della Secondaria di II grado e promosso da ToKalOn-Didattica per l’eccellenza, associazione di docenti di scuola superiore, ricercatori universitari e liberi professionisti, nata nel maggio 2012 per realizzare percorsi didattici di altissima qualità, specifici e complementari ai curricula formativi tradizionali.
Il progetto è stato riconosciuto anche dal MIUR nell’ambito della valorizzazione delle eccellenze.
https://romanaedisputationes.
A CHI È RIVOLTO E CHI LO PROPONE
Nel nostro Liceo il Concorso è rivolto a tutti gli studenti del triennio che studiano filosofia, con partecipazione libera. L’iniziativa è proposta dal Dipartimento di Filosofia e Storia del Liceo Giovio.
Referente: prof.ssa Simona Alagia
LO SPIRITO DEL CONCORSO
Insegnare e approfondire lo studio della filosofia in un’ottica di dialogo e confronto e in relazione alla bellezza della ricerca filosofica, che muove dalle domande fondamentali che l’uomo si pone da sempre.
IN CHE COSA CONSISTE
Dopo una lezione introduttiva presso l’Università Cattolica di Milano, è previsto il protagonismo degli studenti liceali attraverso il lavoro in team per la produzione di un elaborato scritto (max. 30 mila battute con gruppi di minimo 2 e massimo 5 studenti), di un video (max. 10 minuti con gruppi di minimo 2 e massimo l’intera classe) o di un monologo filosofico (video di max. 5 minuti, con partecipazione di singoli studenti) sul tema scelto dal Concorso. C’è anche una terza possibilità per i team, ovvero quella di partecipare alla sezione di dibattito “Age contra”. Il Concorso termina con una Convention finale a Bologna.
I TEMI SCELTI PER LE EDIZIONI PRECEDENTI
Natura, libertà, giustizia, filosofia-teologia, bellezza, desiderio, linguaggio-mondo, affetti e legami, forme della comunità, il corpo, la realtà.
L’EDIZIONE “2023-2024”
Il tema scelto per l’XI edizione del Concorso nell’anno scolastico 2023/2024 è "Quis est tempus". La lezione inaugurale, tenuta dal prof. Adriano Fabris, si è svolta venerdì 29 settembre presso l'Università Cattolica di Milano. Il Concorso si concluderà con il Convegno finale in programma per mercoledì 20 e giovedì 21 marzo 2024 a Bologna (Teatro Duse, via Cartoleria 42) e in diretta streaming, con una lezione tenuta dal prof. Carmine Di Martino su “Tempo ed esistenza” e le premiazioni dei vincitori.
L’EDIZIONE “2022-2023”
Il tema scelto per la X edizione del Concorso nell’anno scolastico 2022/2023 è "Che cos’è la realtà". La lezione inaugurale è stata tenuta dal prof. Mario De Caro il 21 settembre 2022 presso l'Università Cattolica di Milano. Il Concorso è terminato con il Convegno finale mercoledì 22 e giovedì 23 marzo 2023 a Bologna (Teatro Duse, via Cartoleria 42) e in diretta streaming, con una lezione tenuta dal prof. Costantino Esposito su “La realtà nel tempo del nichilismo” e le premiazioni dei vincitori.
L’EDIZIONE "2021-2022"
ll tema scelto per l’edizione 2021/2022 è "La questione del corpo. Soma, res extensa, Leib" e viene introdotto dal prof. Carlo Sini con la lezione inaugurale dall'Università Cattolica di Milano (venerdì 1° ottobre). Sono in programma altri due incontri di approfondimento con lo psicanalista Massimo Recalcati sul corpo nella psicanalisi (mercoledì 20 ottobre) e Luciano Floridi dall'Università di Oxford su corpo e digitale (martedì 26 ottobre).
L’EDIZIONE "2020-2021"
Il tema dell’edizione 2020/2021 è “Affetti e legami. Forme della comunità” rappresenta una sfida in questo particolare anno legato alla diffusione della pandemia da Covid-19 e del distanziamento sociale, in cui diventa ancora più significativo riflettere sull’importanza del vivere insieme, perché la comunità è un bene essenziale per ogni individuo umano.
Che cos’è un legame? Che natura hanno gli affetti? Possiamo vivere da soli? Come si può vivere a distanza? Queste e molte altre le domande stimolate dalla tematica in oggetto.
Leggi l'articolo Concorso nazionale di filosofia "Romanae Disputationes" con l'elaborato prodotto dagli studenti partecipanti.