Referente a.s. 2023/2024

prof.ssa Simona Alagia

   

Il Concorso nazionale di filosofia “Romanae Disputationes” è rivolto agli studenti della Secondaria di II grado e promosso da ToKalOn-Didattica per l’eccellenza, associazione di docenti di scuola superiore, ricercatori universitari e liberi professionisti, nata nel maggio 2012 per realizzare percorsi didattici di altissima qualità, specifici e complementari ai curricula formativi tradizionali.

Il progetto è stato riconosciuto anche dal MIUR nell’ambito della valorizzazione delle eccellenze.
https://romanaedisputationes.com/



A CHI È RIVOLTO E CHI LO PROPONE

Nel nostro Liceo il Concorso è rivolto a tutti gli studenti del triennio che studiano filosofia, con partecipazione libera. L’iniziativa è proposta dal Dipartimento di Filosofia e Storia del Liceo Giovio. 

Referente: prof.ssa Simona Alagia

LO SPIRITO DEL CONCORSO

Insegnare e approfondire lo studio della filosofia in un’ottica di dialogo e confronto e in relazione alla bellezza della ricerca filosofica, che muove dalle domande fondamentali che l’uomo si pone da sempre.

IN CHE COSA CONSISTE

Dopo una lezione introduttiva presso l’Università Cattolica di Milano, è previsto il protagonismo degli studenti liceali attraverso il lavoro in team per la produzione di un elaborato scritto (max. 30 mila battute con gruppi di minimo 2 e massimo 5 studenti), di un video (max. 10 minuti con gruppi di minimo 2 e massimo l’intera classe) o di un monologo filosofico (video di max. 5 minuti, con partecipazione di singoli studenti) sul tema scelto dal Concorso. C’è anche una terza possibilità per i team, ovvero quella di partecipare alla sezione di dibattito “Age contra”. Il Concorso termina con una Convention finale a Bologna.


I TEMI SCELTI PER LE EDIZIONI PRECEDENTI

Natura, libertà, giustizia, filosofia-teologia, bellezza, desiderio, linguaggio-mondo, affetti e legami, forme della comunità, il corpo, la realtà.  

 

L’EDIZIONE “2023-2024” 

Il tema scelto per l’XI edizione del Concorso nell’anno scolastico 2023/2024 è "Quis est tempus". La lezione inaugurale, tenuta dal prof. Adriano Fabris, si è svolta venerdì 29 settembre presso l'Università Cattolica di Milano. Il Concorso si concluderà con il Convegno finale in programma per mercoledì 20 e giovedì 21 marzo 2024 a Bologna (Teatro Duse, via Cartoleria 42) e in diretta streaming, con una lezione tenuta dal prof. Carmine Di Martino su “Tempo ed esistenza” e le premiazioni dei vincitori.

Locandina del bando 2024

 

L’EDIZIONE “2022-2023”

Il tema scelto per la X edizione del Concorso nell’anno scolastico 2022/2023 è "Che cos’è la realtà". La lezione inaugurale è stata tenuta dal prof. Mario De Caro il 21 settembre 2022 presso l'Università Cattolica di Milano. Il Concorso è terminato con il Convegno finale mercoledì 22 e giovedì 23 marzo 2023 a Bologna (Teatro Duse, via Cartoleria 42) e in diretta streaming, con una lezione tenuta dal prof. Costantino Esposito su “La realtà nel tempo del nichilismo” e le premiazioni dei vincitori.

 

 

L’EDIZIONE "2021-2022"

ll tema scelto per l’edizione 2021/2022 è "La questione del corpo. Soma, res extensa, Leib" e viene introdotto dal prof. Carlo Sini con la lezione inaugurale dall'Università Cattolica di Milano (venerdì 1° ottobre). Sono in programma altri due incontri di approfondimento con lo psicanalista Massimo Recalcati sul corpo nella psicanalisi (mercoledì 20 ottobre) e Luciano Floridi dall'Università di Oxford su corpo e digitale (martedì 26 ottobre).

    

 

 L’EDIZIONE "2020-2021"

Il tema dell’edizione 2020/2021 è “Affetti e legami. Forme della comunità” rappresenta una sfida in questo particolare anno legato alla diffusione della pandemia da Covid-19 e del distanziamento sociale, in cui diventa ancora più significativo riflettere sull’importanza del vivere insieme, perché la comunità è un bene essenziale per ogni individuo umano.

  

Che cos’è un legame? Che natura hanno gli affetti? Possiamo vivere da soli? Come si può vivere a distanza? Queste e molte altre le domande stimolate dalla tematica in oggetto.


Leggi l'articolo Concorso nazionale di filosofia "Romanae Disputationes" con l'elaborato prodotto dagli studenti partecipanti.

  

   

 

 

 

Percorsi di letteratura italiana del Novecento

Le finalità dell’ attività è quella di ampliare il quadro delle conoscenze di autori, percorsi e temi della letteratura italiana del Novecento attraverso un approccio di tipo seminariale e interattivo. Il progetto offre agli studenti la possibilità di integrare le proprie conoscenze di letteratura italiana.

 

Leggi tutto...

Olimpiadi di filosofia

Referente a.s. 2021/2022

prof. Andrea Luppi

  

Le Olimpiadi di Filosofia sono rivolte agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria, delle scuole italiane all’estero, statali e paritarie; delle sezioni italiane presso le scuole straniere e internazionali, comprese le Scuole Europee, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative della filosofia.

Leggi tutto...

Dantedì

Referente a.s. 2020/2021

Dipartimento di Lettere

 

Il 25 marzo è il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri.

La data è quella che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia e sarà l’occasione per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante.

Gli studenti del Liceo Giovio ricordano annualmente il grande autore fiorentino e partecipano all’evento leggendo alcune terzine del famoso poema dantesco.

 

Attività svolte

Romanae Disputationes

Referente a.s. 2023/2024

prof.ssa Simona Alagia

   

Il Concorso nazionale di filosofia “Romanae Disputationes” è rivolto agli studenti della Secondaria di II grado e promosso da ToKalOn-Didattica per l’eccellenza, associazione di docenti di scuola superiore, ricercatori universitari e liberi professionisti, nata nel maggio 2012 per realizzare percorsi didattici di altissima qualità, specifici e complementari ai curricula formativi tradizionali.

Il progetto è stato riconosciuto anche dal MIUR nell’ambito della valorizzazione delle eccellenze.
https://romanaedisputationes.com/

Leggi tutto...

Progetto Club Lettura

Referente a.s. 2021/22
prof.ssa Sofia Petruzzi

  

Il progetto si propone di stimolare l’abitudine alla lettura individuale e alla discussione sui libri di narrativa contemporanea.

Leggi tutto...

“Dante & noi”

Referente prof. ssa Valentina Romano 

   

Il progetto si colloca nell’ambito delle iniziative ministeriali promosse in occasione del Dantedì (la giornata nazionale di Dante, prevista per il 25 marzo di ogni anno).

Leggi tutto...

Storia e pensiero del XX secolo

Referente a.s. 2022/2023
prof.ssa Simona Alagia

  

Progetto del Dipartimento di Storia e Filosofia

Ciclo di incontri di approfondimento su primo e secondo '900 rivolti alle classi quinte dell'Istituto.

Leggi tutto...

Il quotidiano in classe

Referente

prof. Andrea Luppi

  

“Il Quotidiano in Classe” consente di affrontare in classe i temi dell'attualità grazie al supporto di alcune copie dei maggiori quotidiani nazionali. Inoltre ilquotidianoinclasse.it è l’iniziativa pensata per tutti gli studenti delle scuole superiori italiane promossa dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori in collaborazione con i siti internet di Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore e Quotidiano.net.

  

Leggi tutto...

Latin Lover

Referente a.s. 2021/2022

prof.ssa Valentina Romano

  

Certificazione delle competenze della Lingua latina

 

Chi ha detto che le certificazioni linguistiche debbano riguardare soltanto le lingue moderne?

  

Leggi tutto...

Torna su