Referente a.s. 2021/2022

prof.ssa Valentina Romano

  

Certificazione delle competenze della Lingua latina

 

Chi ha detto che le certificazioni linguistiche debbano riguardare soltanto le lingue moderne?

  

Nell’ottica di promuovere la valorizzazione e lo studio delle discipline classiche, la nostra scuola aderisce al progetto dell’Ufficio Scolastico della Lombardia e della Consulta Universitaria di Studi Latini, proponendo agli studenti una certificazione linguistica della lingua latina, sul modello delle sperimentazioni già attuate in altre regioni e in altri paesi europei e secondo le scale e i livelli di conoscenza previsti dal quadro di riferimento europeo per le lingue moderne (A1, A2, B1, B2).

 

Gli alunni più appassionati potranno pertanto ottenere una certificazione delle proprie competenze in Lingua Latina così da arricchire il proprio curriculum e diventare, letteralmente, “Latin Lovers”!

Dantedì

Referente a.s. 2020/2021

Dipartimento di Lettere

 

Il 25 marzo è il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri.

La data è quella che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia e sarà l’occasione per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante.

Gli studenti del Liceo Giovio ricordano annualmente il grande autore fiorentino e partecipano all’evento leggendo alcune terzine del famoso poema dantesco.

 

Attività svolte

“Dante & noi”

Referente prof. ssa Valentina Romano 

   

Il progetto si colloca nell’ambito delle iniziative ministeriali promosse in occasione del Dantedì (la giornata nazionale di Dante, prevista per il 25 marzo di ogni anno).

Leggi tutto...

Il quotidiano in classe

Referente

prof. Andrea Luppi

  

“Il Quotidiano in Classe” consente di affrontare in classe i temi dell'attualità grazie al supporto di alcune copie dei maggiori quotidiani nazionali. Inoltre ilquotidianoinclasse.it è l’iniziativa pensata per tutti gli studenti delle scuole superiori italiane promossa dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori in collaborazione con i siti internet di Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore e Quotidiano.net.

  

Leggi tutto...

Percorsi di letteratura italiana del Novecento

Le finalità dell’ attività è quella di ampliare il quadro delle conoscenze di autori, percorsi e temi della letteratura italiana del Novecento attraverso un approccio di tipo seminariale e interattivo. Il progetto offre agli studenti la possibilità di integrare le proprie conoscenze di letteratura italiana.

 

Leggi tutto...

Latin Lover

Referente a.s. 2021/2022

prof.ssa Valentina Romano

  

Certificazione delle competenze della Lingua latina

 

Chi ha detto che le certificazioni linguistiche debbano riguardare soltanto le lingue moderne?

  

Leggi tutto...

Romanae Disputationes

Referente a.s. 2023/2024

prof.ssa Simona Alagia

   

Il Concorso nazionale di filosofia “Romanae Disputationes” è rivolto agli studenti della Secondaria di II grado e promosso da ToKalOn-Didattica per l’eccellenza, associazione di docenti di scuola superiore, ricercatori universitari e liberi professionisti, nata nel maggio 2012 per realizzare percorsi didattici di altissima qualità, specifici e complementari ai curricula formativi tradizionali.

Il progetto è stato riconosciuto anche dal MIUR nell’ambito della valorizzazione delle eccellenze.
https://romanaedisputationes.com/

Leggi tutto...

Progetto Club Lettura

Referente a.s. 2021/22
prof.ssa Sofia Petruzzi

  

Il progetto si propone di stimolare l’abitudine alla lettura individuale e alla discussione sui libri di narrativa contemporanea.

Leggi tutto...

Storia e pensiero del XX secolo

Referente a.s. 2022/2023
prof.ssa Simona Alagia

  

Progetto del Dipartimento di Storia e Filosofia

Ciclo di incontri di approfondimento su primo e secondo '900 rivolti alle classi quinte dell'Istituto.

Leggi tutto...

Olimpiadi di filosofia

Referente a.s. 2021/2022

prof. Andrea Luppi

  

Le Olimpiadi di Filosofia sono rivolte agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria, delle scuole italiane all’estero, statali e paritarie; delle sezioni italiane presso le scuole straniere e internazionali, comprese le Scuole Europee, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative della filosofia.

Leggi tutto...

Torna su