Referente a.s. 2021/2022

prof. Andrea Luppi

  

Le Olimpiadi di Filosofia sono rivolte agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria, delle scuole italiane all’estero, statali e paritarie; delle sezioni italiane presso le scuole straniere e internazionali, comprese le Scuole Europee, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative della filosofia.

La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione promuove e organizza le Olimpiadi di Filosofia con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, gli Uffici Scolastici Regionali, la Società Filosofica Italiana, l’Associazione di promozione sociale Philolympia e con il supporto del Liceo Classico “M. D’Azeglio” di Torino.
La competizione è inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell’Istruzione.

 
Le Olimpiadi di Filosofia sono gare individuali, articolate in due Sezioni:
SEZIONE A IN LINGUA ITALIANA con tre fasi (Istituto, Regionale e Nazionale);
SEZIONE B IN LINGUA STRANIERA (inglese, francese, tedesco, spagnolo) con quattro fasi (Istituto, Regionale, Nazionale, Internazionale).

La gara consiste nella elaborazione di un saggio filosofico, scritto in lingua italiana (Sezione A) o in lingua straniera (Sezione B). Gli studenti scelgono di partecipare alla Sezione A o alla Sezione B a partire dalla fase d’Istituto.
Le due Sezioni seguono percorsi paralleli e danno luogo a due diverse graduatorie di merito.

 

 

Descrizione sintetica dell'attività 

  • Partecipazione degli studenti del Liceo alla manifestazione internazionale curata dalla Società Filosofica Italiana
  • Effettuazione di una selezione interna in italiano o in lingua veicolare, con la modalità proposta dalla SFI che effettua la selezione successiva con “doppio canale”, su tematica concordata nel Dipartimento di Filosofia (svolgimento della prova e correzione, pubblicazione dei risultati, selezione dei vincitori)
  • Restituzione e discussione della prova con indicazioni utili a sostenere le fasi successive del concorso
  • Nel corso delle varie edizioni, gli studenti del Giovio sono arrivati alle finali nazionali in tre occasioni

Obiettivi formativi e Competenze Attese

  • Promuovere livelli di eccellenza nella disciplina all’interno dell’Istituto
  • Offrire agli studenti più motivati l'opportunità di partecipare ad un concorso internazionale di ambito filosofico
  • Applicare le conoscenze acquisite ad un ambito di produzione e di confronto su temi riconducibili alla contemporaneità
  • Esercitarsi a modalità di composizione argomentativa 

 

Olimpiadi di filosofia

Referente a.s. 2021/2022

prof. Andrea Luppi

  

Le Olimpiadi di Filosofia sono rivolte agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria, delle scuole italiane all’estero, statali e paritarie; delle sezioni italiane presso le scuole straniere e internazionali, comprese le Scuole Europee, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative della filosofia.

Leggi tutto...

Romanae Disputationes

Referente a.s. 2023/2024

prof.ssa Simona Alagia

   

Il Concorso nazionale di filosofia “Romanae Disputationes” è rivolto agli studenti della Secondaria di II grado e promosso da ToKalOn-Didattica per l’eccellenza, associazione di docenti di scuola superiore, ricercatori universitari e liberi professionisti, nata nel maggio 2012 per realizzare percorsi didattici di altissima qualità, specifici e complementari ai curricula formativi tradizionali.

Il progetto è stato riconosciuto anche dal MIUR nell’ambito della valorizzazione delle eccellenze.
https://romanaedisputationes.com/

Leggi tutto...

Percorsi di letteratura italiana del Novecento

Le finalità dell’ attività è quella di ampliare il quadro delle conoscenze di autori, percorsi e temi della letteratura italiana del Novecento attraverso un approccio di tipo seminariale e interattivo. Il progetto offre agli studenti la possibilità di integrare le proprie conoscenze di letteratura italiana.

 

Leggi tutto...

Latin Lover

Referente a.s. 2021/2022

prof.ssa Valentina Romano

  

Certificazione delle competenze della Lingua latina

 

Chi ha detto che le certificazioni linguistiche debbano riguardare soltanto le lingue moderne?

  

Leggi tutto...

Progetto Club Lettura

Referente a.s. 2021/22
prof.ssa Sofia Petruzzi

  

Il progetto si propone di stimolare l’abitudine alla lettura individuale e alla discussione sui libri di narrativa contemporanea.

Leggi tutto...

Dantedì

Referente a.s. 2020/2021

Dipartimento di Lettere

 

Il 25 marzo è il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri.

La data è quella che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia e sarà l’occasione per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante.

Gli studenti del Liceo Giovio ricordano annualmente il grande autore fiorentino e partecipano all’evento leggendo alcune terzine del famoso poema dantesco.

 

Attività svolte

Storia e pensiero del XX secolo

Referente a.s. 2022/2023
prof.ssa Simona Alagia

  

Progetto del Dipartimento di Storia e Filosofia

Ciclo di incontri di approfondimento su primo e secondo '900 rivolti alle classi quinte dell'Istituto.

Leggi tutto...

Il quotidiano in classe

Referente

prof. Andrea Luppi

  

“Il Quotidiano in Classe” consente di affrontare in classe i temi dell'attualità grazie al supporto di alcune copie dei maggiori quotidiani nazionali. Inoltre ilquotidianoinclasse.it è l’iniziativa pensata per tutti gli studenti delle scuole superiori italiane promossa dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori in collaborazione con i siti internet di Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore e Quotidiano.net.

  

Leggi tutto...

“Dante & noi”

Referente prof. ssa Valentina Romano 

   

Il progetto si colloca nell’ambito delle iniziative ministeriali promosse in occasione del Dantedì (la giornata nazionale di Dante, prevista per il 25 marzo di ogni anno).

Leggi tutto...

Torna su