Referente

prof. Andrea Luppi

  

“Il Quotidiano in Classe” consente di affrontare in classe i temi dell'attualità grazie al supporto di alcune copie dei maggiori quotidiani nazionali. Inoltre ilquotidianoinclasse.it è l’iniziativa pensata per tutti gli studenti delle scuole superiori italiane promossa dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori in collaborazione con i siti internet di Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore e Quotidiano.net.

  

Un progetto educativo che è l’evoluzione naturale dell’iniziativa cartacea “Il Quotidiano in Classe” e vuole dare spazio e voce ai ragazzi e che stimola la creatività, la (sana) competizione ma soprattutto il divertimento. 

Anche in questa edizione è possibile partecipare all’iniziativa da soli o insieme ai propri compagni: ogni settimana, sui blog di corriere.it, ilsole24ore.com e quotidiano.net, viene proposto un tema. Gli studenti possono divertirsi a realizzare il proprio post o a commentare e condividere quelli degli altri studenti, dal pc, dal tablet o dallo smartphone! La formula per partecipare non cambia: ogni studente da solo o in redazione può pubblicare un post testuale, un video, una gallery fotografica o una vignetta.

 

Descrizione sintetica dell'attività 

  • Ricezione a titolo gratuito di 10 copie un paio di quotidiani ogni settimana per ciascuna classe (a cura dell’Osservatorio Giovani-Editori) con guida alla lettura all’analisi degli aspetti tecnico-formali-contenutistici da parte del docente in un’ora di lezione settimanale, integrata nel programma curricolare (coinvolti docenti di Lettere e  Storia)
  • Lavori di approfondimento specifico a cura dei singoli docenti
  • ATTIVITA’ ONLINE tramite l'utilizzo della piattaforma/redazione virtuale www.ilquotidianoinclasse.it

Obiettivi formativi e Competenze Attese

  • Tramite una pluralità di azioni didattiche da parte dei docenti, favorire la comprensione del tempo presente (in rif. specialmente a Cittadinanza e costituzione) nonché delle forme e delle tecniche di comunicazione.
  • Integrare i giovani nella società in cui vivono e aiutare la formazione di una solida coscienza critica
  • Media education: offrire un proficuo e soddisfacente approccio alle forme espressive del linguaggio giornalistico
  • Acquisizione di competenze WEB nell'utilizzo della piattaforma/redazione virtuale www.ilquotidianoinclasse.it
  • Sviluppo delle capacità argomentative attraverso spunti di discussione e confronti di opinioni 
  • Sviluppo dell’abilità di redazione di un “articolo di giornale” e di recensioni
  • Le competenze acquisite sono oggetto di verifiche da parte dei singoli docenti nella normale attività didattica

Storia e pensiero del XX secolo

Referente a.s. 2022/2023
prof.ssa Simona Alagia

  

Progetto del Dipartimento di Storia e Filosofia

Ciclo di incontri di approfondimento su primo e secondo '900 rivolti alle classi quinte dell'Istituto.

Leggi tutto...

Romanae Disputationes

Referente a.s. 2024/2025

prof.ssa Simona Alagia

   

Il Concorso nazionale di filosofia “Romanae Disputationes” è rivolto agli studenti della Secondaria di II grado e promosso da ToKalOn-Didattica per l’eccellenza, associazione di docenti di scuola superiore, ricercatori universitari e liberi professionisti, nata nel maggio 2012 per realizzare percorsi didattici di altissima qualità, specifici e complementari ai curricula formativi tradizionali.

Il progetto è stato riconosciuto anche dal MIUR nell’ambito della valorizzazione delle eccellenze.
https://romanaedisputationes.com/

Leggi tutto...

Olimpiadi di filosofia

Referente a.s. 2021/2022

prof. Andrea Luppi

  

Le Olimpiadi di Filosofia sono rivolte agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria, delle scuole italiane all’estero, statali e paritarie; delle sezioni italiane presso le scuole straniere e internazionali, comprese le Scuole Europee, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative della filosofia.

Leggi tutto...

Percorsi di letteratura italiana del Novecento

Le finalità dell’ attività è quella di ampliare il quadro delle conoscenze di autori, percorsi e temi della letteratura italiana del Novecento attraverso un approccio di tipo seminariale e interattivo. Il progetto offre agli studenti la possibilità di integrare le proprie conoscenze di letteratura italiana.

 

Leggi tutto...

“Dante & noi”

Referente prof. ssa Valentina Romano 

   

Il progetto si colloca nell’ambito delle iniziative ministeriali promosse in occasione del Dantedì (la giornata nazionale di Dante, prevista per il 25 marzo di ogni anno).

Leggi tutto...

Progetto Club Lettura

Referente a.s. 2021/22
prof.ssa Sofia Petruzzi

  

Il progetto si propone di stimolare l’abitudine alla lettura individuale e alla discussione sui libri di narrativa contemporanea.

Leggi tutto...

Dantedì

Referente a.s. 2020/2021

Dipartimento di Lettere

 

Il 25 marzo è il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri.

La data è quella che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia e sarà l’occasione per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante.

Gli studenti del Liceo Giovio ricordano annualmente il grande autore fiorentino e partecipano all’evento leggendo alcune terzine del famoso poema dantesco.

 

Attività svolte

Il quotidiano in classe

Referente

prof. Andrea Luppi

  

“Il Quotidiano in Classe” consente di affrontare in classe i temi dell'attualità grazie al supporto di alcune copie dei maggiori quotidiani nazionali. Inoltre ilquotidianoinclasse.it è l’iniziativa pensata per tutti gli studenti delle scuole superiori italiane promossa dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori in collaborazione con i siti internet di Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore e Quotidiano.net.

  

Leggi tutto...

Latin Lover

Referente a.s. 2021/2022

prof.ssa Valentina Romano

  

Certificazione delle competenze della Lingua latina

 

Chi ha detto che le certificazioni linguistiche debbano riguardare soltanto le lingue moderne?

  

Leggi tutto...

Torna su