Referente
prof. Andrea Luppi
“Il Quotidiano in Classe” consente di affrontare in classe i temi dell'attualità grazie al supporto di alcune copie dei maggiori quotidiani nazionali. Inoltre ilquotidianoinclasse.it è l’iniziativa pensata per tutti gli studenti delle scuole superiori italiane promossa dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori in collaborazione con i siti internet di Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore e Quotidiano.net.
Un progetto educativo che è l’evoluzione naturale dell’iniziativa cartacea “Il Quotidiano in Classe” e vuole dare spazio e voce ai ragazzi e che stimola la creatività, la (sana) competizione ma soprattutto il divertimento.
Anche in questa edizione è possibile partecipare all’iniziativa da soli o insieme ai propri compagni: ogni settimana, sui blog di corriere.it, ilsole24ore.com e quotidiano.net, viene proposto un tema. Gli studenti possono divertirsi a realizzare il proprio post o a commentare e condividere quelli degli altri studenti, dal pc, dal tablet o dallo smartphone! La formula per partecipare non cambia: ogni studente da solo o in redazione può pubblicare un post testuale, un video, una gallery fotografica o una vignetta.
Descrizione sintetica dell'attività
|
- Ricezione a titolo gratuito di 10 copie un paio di quotidiani ogni settimana per ciascuna classe (a cura dell’Osservatorio Giovani-Editori) con guida alla lettura all’analisi degli aspetti tecnico-formali-contenutistici da parte del docente in un’ora di lezione settimanale, integrata nel programma curricolare (coinvolti docenti di Lettere e Storia)
- Lavori di approfondimento specifico a cura dei singoli docenti
- ATTIVITA’ ONLINE tramite l'utilizzo della piattaforma/redazione virtuale www.ilquotidianoinclasse.it
|
Obiettivi formativi e Competenze Attese
|
- Tramite una pluralità di azioni didattiche da parte dei docenti, favorire la comprensione del tempo presente (in rif. specialmente a Cittadinanza e costituzione) nonché delle forme e delle tecniche di comunicazione.
- Integrare i giovani nella società in cui vivono e aiutare la formazione di una solida coscienza critica
- Media education: offrire un proficuo e soddisfacente approccio alle forme espressive del linguaggio giornalistico
- Acquisizione di competenze WEB nell'utilizzo della piattaforma/redazione virtuale www.ilquotidianoinclasse.it
- Sviluppo delle capacità argomentative attraverso spunti di discussione e confronti di opinioni
- Sviluppo dell’abilità di redazione di un “articolo di giornale” e di recensioni
- Le competenze acquisite sono oggetto di verifiche da parte dei singoli docenti nella normale attività didattica
|