Referente da a.s. 2016/2017 ad a.s. 2022/23
prof.ssa Stefania Piccioni

Soggiorno-studio in paesi anglofoni: Gran Bretagna, Irlanda, Malta...

 

Nell’ambito dell’Offerta Formativa del Liceo “Paolo Giovio” lo Stage Linguistico permette agli studenti 

  

Obiettivi 

  • apprendimento in situazione
  • valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche (attività inerenti le certificazioni linguistiche FCE, IELTS, nozioni della micro-lingua della corrispondenza commerciale,…)
  • sviluppo e rafforzamento dei processi logici attraverso la riflessione sul sistema della lingua straniera e sulla valenza culturale degli atti comunicativi
  • sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture
  • motivazione allo studio in ambiente diverso
  • sviluppo di comportamenti responsabili

 

Gli studenti frequenteranno un corso di lingua (15/20 lezioni mattutine per un totale di 15 ore settimanali)  tenuto da docenti madrelingua qualificati. Il primo giorno di scuola, dopo il test di ingresso (Placement test), gli studenti verranno suddivisi in base al livello di conoscenza linguistica. Non mancheranno attività relative a PCTO.
Rilascio di un certificato al termine del soggiorno.

 

Nel pomeriggio gli alunni saranno impegnati in varie attività - visita della città, dei musei e/o altro in base al luogo visitato per approfondire aspetti culturali della vita e civiltà del paese ospitante.

 

Il soggiorno sarà  presso famiglie ospitanti selezionate dalla stessa scuola. 

 

Certificazioni linguistiche

Il Dipartimento di Lingue promuove il conseguimento delle certificazioni linguistiche anche attraverso corsi specifici di preparazione sia per il Liceo Linguistico che per il Liceo Scientifico e il Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate, gestisce i contatti con gli enti certificatori e concorda tempi e luoghi in base anche alle esigenze degli studenti.

Leggi tutto...

Soggiorno-studio in paesi anglofoni

Referente da a.s. 2016/2017 ad a.s. 2022/23
prof.ssa Stefania Piccioni

Leggi tutto...

Soggiorno-studio in Spagna

Referente a.s. 2021/2022
prof.ssa  Maria Angela Chiarello 

Leggi tutto...
Torna su