Referente
prof.ssa Stefania Piccioni
Soggiorno-studio in paesi anglofoni: Gran Bretagna, Irlanda, Malta...
Nell’ambito dell’Offerta Formativa del Liceo “Paolo Giovio” lo Stage Linguistico permette agli studenti
Obiettivi
- apprendimento in situazione
- valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche (attività inerenti le certificazioni linguistiche FCE, IELTS, nozioni della micro-lingua della corrispondenza commerciale,…)
- sviluppo e rafforzamento dei processi logici attraverso la riflessione sul sistema della lingua straniera e sulla valenza culturale degli atti comunicativi
- sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture
- motivazione allo studio in ambiente diverso
- sviluppo di comportamenti responsabili
Gli studenti frequenteranno un corso di lingua (15/20 lezioni mattutine per un totale di 15 ore settimanali) tenuto da docenti madrelingua qualificati. Il primo giorno di scuola, dopo il test di ingresso (Placement test), gli studenti verranno suddivisi in base al livello di conoscenza linguistica. Non mancheranno attività relative a PCTO.
Rilascio di un certificato al termine del soggiorno.
Nel pomeriggio gli alunni saranno impegnati in varie attività - visita della città, dei musei e/o altro in base al luogo visitato per approfondire aspetti culturali della vita e civiltà del paese ospitante.
Il soggiorno sarà presso famiglie ospitanti selezionate dalla stessa scuola.