Il Dipartimento di Lingue promuove il conseguimento delle certificazioni linguistiche anche attraverso corsi specifici di preparazione sia per il Liceo Linguistico che per il Liceo Scientifico e il Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate, gestisce i contatti con gli enti certificatori e concorda tempi e luoghi in base anche alle esigenze degli studenti.
In particolare si promuovono le certificazioni descritte di seguito in questa pagina.
FCE (First Certificate English) livello intermedio B2: rivolto agli studenti del triennio. La preparazione è curricolare, con il supporto di corsi extracurricolari per il Liceo Scientifico e Scientifico opzione Scienze Applicate (si prevede un corso preparatorio di circa 20 ore).
CAE (C1 Advanced): rivolto a studenti di eccellenza delle classi quarte e quinte di ogni indirizzo di studi.
(Per le certificazioni di inglese il Liceo Giovio è sede d’esame Cambridge)
DELE (certificazione Lingua Spagnola) livello B2: rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte del liceo linguistico. La preparazione è curricolare. Per gli studenti eccellenti delle classi quinte è prevista la possibilità di accedere alla certificazione di livello C1, per la quale si prevede un corso preparatorio.
DELF (certificazione Lingua Francese): livello intermedio B1 e B2 rivolto a studenti del secondo, terzo, quarto e quinto anno del Liceo Linguistico. Prevede un corso preparatorio.
ZD (Zertifikat Deutsch, Certificazione Lingua Tedesca): livello B1-B2: rivolto agli studenti del triennio del Liceo Linguistico. La preparazione è curricolare.
CertiLingua® Excellence Label of Plurilingual, European and International Competences.
E’ un riconoscimento rilasciato dall'Ufficio Scolastico Regionale, in base a un protocollo di intesa con alcuni Paesi europei e costituisce un elemento di valore che si aggiunge al Diploma rilasciato al termine della scuola secondaria di 2° grado .
Progetto Esabac, acronimo formato dall'unione dei termini Esame di Stato e Baccalauréat, è un percorso di formazione della durata di tre anni (triennio) durante i quali viene svolto un particolare percorso di studi volto all'acquisizione a seguito dell'esame finale di un doppio diploma, italiano e francese.