Referente a.s. 2024/2025
prof.ssa Chiara Sgherbini
Si tratta di un percorso laboratoriale rivolto agli studenti ed ex-studenti di tutte le classi ed indirizzi, che abbiano una già acquisita abilità musicale su uno strumento o anche vocale.
Durante gli incontri si conosce, analizza e studia insieme brani orchestrali di vario genere ed estrazione. Il repertorio proposto sarà in funzione dell'organico orchestrale che si avrà a disposizione. Dipenderà quindi dagli studenti iscritti e dal loro livello di abilità anche minima. Il repertorio potrà essere originale o arrangiato per il proprio organico, dal docente.
La pratica della musica d’insieme si pone come strumento metodologico privilegiato. L’evento musicale prodotto da un insieme ed opportunamente progettato sulla base di differenziate capacità operativo strumentali consente agli alunni la partecipazione all’evento stesso a prescindere dal livello strumentale raggiunto.
Attraverso la condivisione delle attività di musica orchestrale, si favorisce la socializzazione, consentendo un rapporto relazionale costruttivo; spesso indotto da dinamiche non verbali ma emulative in gestualità, espressività o atteggiamento. Gli studenti sono inconsapevolmente obbligati, per suonare in accordo con la partitura orchestrale, ad ascoltare e ad attendere le indicazione impartite da un “direttore”. Si esercita e affina in questo modo un “senso” di appartenenza ad una società stilizzata dove ognuno ricopre un proprio ruolo, con diversi livelli di appariscenza ma eguale importanza strutturale. L’”ascolto e il personale e puntuale intervento musicale” esercitano e migliorano la capacità e la durata della concentrazione, obbligano lo studente a dominare i propri movimenti corporei, spesso inducono a modifiche fisiologiche respiratorie e cardiache all’unisono con gli altri individui del gruppo in cui si opera, permettono l’esibizione anche del più timido in contesti di esibizione pubblica.
Finalità
1. Permettere agli studenti che praticano attività strumentale di poter suonare insieme in un organico orchestrale all’interno dell’istituto, in orario pomeridiano contiguo alle ore curricolari
2. Fornire all’Istituto un valido strumento per esibizioni esterne all'Istituto.
Obiettivi educativi
1. Saper leggere uno spartito ed eseguirlo col proprio strumento
2. Praticare attività musicale con uno strumento in un contesto di insieme
3. Saper armonizzare l'esecuzione individuale a quella del gruppo, coerentemente con le indicazioni date dal Direttore
4. Saper assecondare l'andamento dinamico e fraseologico indicato in partitura o suggerito dal Direttore
5. fruizione di brani musicali dei più diversi generi.
Obiettivi comportamentali
1. socializzazione e rispetto dei propri ruoli verso i compagni e gli adulti
2. esibizione di un'azione performativa di fronte ad un pubblico (self-control).
Modalità di realizzazione
Prove orchestrali, con esecuzione a singole sezioni o collettiva.
Fase di preparazione delle parti e della partitura.
Incontri di due ore, a cadenza settimanale, per tutto l'anno scolastico, in orario pomeridiano (martedì dalle 14.15 alle 16.15).