Visite: 354

Referenti a.s. 2020/21

prof. Lorenzo Barni

prof. Anna Cavadini

  

Responsabile del Progetto

dott. Stefano Mangiacotti


Psicologa Sportello di Ascolto

dott.ssa Michela Nessi

   

Modalità di accesso:

https://www.retiperfunamboli.org

  

Cos’è:
E’ uno spazio di ascolto psicologico nella scuola, importante per garantire ai ragazzi, che vivono in modo intenso le proprie situazioni di difficoltà, la possibilità di ottenere un supporto per raccordare l’esperienza didattica e la propria crescita sul piano esistenziale. In tal modo si intende promuovere il benessere nella scuola quale luogo privilegiato dell’apprendimento e delle relazioni personali. L’esperienza svolta ha permesso di osservare come per i ragazzi sia importante sapere che, all’interno del progetto, c’è una figura dedicata esclusivamente all’ascolto e all’accompagnamento psicologico degli alunni.

 

Cosa non è:
Lo spazio di ascolto psicologico non è un percorso di tipo psicoterapeutico.

 
Ambiti di intervento:

  • Motivazione allo studio e rendimento scolastico
  • Difficoltà relazionali, conflitti e dinamiche di gruppo
  • Problematiche affettive e familiari legate alla crescita e al rafforzamento dell’autostima
  • Problematiche connesse alla maturazione di un adeguato senso civico, nel rispetto dei diritti e doveri derivati dall’appartenenza a una comunità

 

Obiettivi:

  • Affrontare il disagio legato all’età adolescenziale attraverso un processo di ascolto, sostegno emotivo e informazione
  • Individuare strategie adeguate, utili a gestire e contenere le emozioni negative legate a situazioni problematiche
  • Prevenire la dispersione scolastica per mezzo di un processo di rafforzamento della motivazione allo studio e all’impegno scolastico
  • Incrementare l’autostima attraverso la conoscenza e il riconoscimento delle proprie capacità e limiti
  • Accompagnare e supportare i ragazzi nel percorso volto all’acquisizione di una identità di cittadinanza consapevole

 

Modalità di accesso:

https://www.retiperfunamboli.org

Torna su