Referente a.s. 2021/2022
prof.ssa Verga Silvana
Preservare, Analizzare, Ripiantare
Il progetto è finalizzato alla sensibilizzazione e valorizzazione degli spazi esterni di pertinenza del Giovio. A fronte degli interventi di compromissione del Parco subiti il 27 e 28 maggio 2019, e di quelli in previsione, si rileva la necessità di promuovere la consapevolezza da parte di TUTTI di abitare uno spazio comune.
Il progetto muove dalla necessità di coinvolgere direttamente gli studenti nella creazione dello spazio del loro quotidiano, consapevolizzandoli sull’importanza ambientale e simbolica che tale luogo condiviso rappresenta e rappresenterà nella storia personale di ognuno di loro.
L’attività prevede che le classi quinte in uscita si facciano carico concretamente di realizzare la riqualificazione del Parco dell’Istituto finanziando e “adottando” ciascuna di esse, a scelta, un albero o un arredo previsto nel progetto già condiviso e depositato presso gli uffici competenti della Provincia; contestualmente, le classi seconde saranno coinvolte nell’analisi quantitativa del bilancio ambientale apportato da ogni essenza esistente e prevista.
Un’altro aspetto fondamentale del progetto sarà il coinvolgimento delle istituzioni preposte alla gestione amministrativa e funzionale del Parco stesso (Provincia, Comune, Presidenza, CdI, CD, Provveditorato, organi di stampa locale, quartiere, associazioni) nell’ottica di promozione di pratiche di cittadinanza attiva e di educazione civica previste espressamente nelle indicazioni ministeriali più recenti.