Il Piano Lauree Scientifiche è un progetto nazionale del MIUR.


Il PLS, a carattere  nazionale ha lo scopo  di stimolare le vocazioni  scientifiche nei giovani attraverso un intervento  mirato in collaborazione con i docenti  dell’Università proponendo un nuovo tipo  di didattica  laboratoriale. Il progetto  si articola in lezioni e  laboratori di matematica e /o di fisica allo scopo di accompagnare gli studenti alla scoperta delle nuove frontiere di tali discipline

  
temi sviluppati nel PLS variano di anno in anno.
Alcuni temi svolti negli anni precedenti: crittografia, sistemi dinamici,  storia della matematica, fotografia e olografia, fisica in piscina,  introduzione alla robotica , ecc...
  

Si evidenziano alcune conoscenze e competenze  che ogni studente acquisisce a fine corso:

  

  • conoscenza di alcuni temi delle nuove frontiere della matematica e della fisica
  • capacità di lettura della realtà da un punto di vista matematico/ fisico
  • maggiore rigore scientifico
  • capacità di lavorare in modo autonomo e in equipe
  • utilizzo consapevole del laboratorio di fisica e/o di informatica
  • competenze relative a cittadinanza e costituzione nell’ambito scientifico

  

Nei mesi di giugno e luglio,  presso università o imprese, sono  attivi stage per studenti che hanno partecipato al PLS e che si sono distinti  per le loro capacità scientifiche.  
Esempi di stage attivati: Matematica Discreta (Università degli Studi dell’ Insubria ), La fisica in moto (officine Ducati)
  
Il PLS  sia  di matematica  che di  fisica e/o lo stage di  matematica e/o di fisica rilasciano una certificazione valida per il credito  formativo.
  
Nell’ambito del PLS  sono attivi corsi di aggiornamento rivolti ai docenti.
  
Il Liceo Giovio ha aderito alla convenzione quadro di collaborazione didattica con il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia - DISAT.
  

  
Il progetto rientra tra le proposte di formazione e stage del PCTO.

Docente referente: prof.ssa Roberta Bianchi.

Incontri con le scienze

Referente: prof. Salvatore Bordonaro

 

Da molti anni il Liceo Giovio, in collaborazione con enti locali ed associazioni culturali di Como e Milano, organizza il progetto Incontri con le Scienze, che risponde al bisogno degli studenti di acquisire competenze traversali relative all’area  scientifica, sociale e di cittadinanza attiva.

Leggi tutto...

Seminari di scienze online

Referente a.s. 2020/2021

prof.ssa Daniela Versace

 

Per gli alunni del triennio possibilità di partecipare ad attività di orientamento per studenti degli Istituto Secondari di Secondo Grado organizzate in collaborazione con

Università degli Studi dell'Insubria - Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia.

Olimpiadi di Fisica

Referente a.s. 2020/2021
prof.ssa Roberta Bianchi

 

Le Olimpiadi della Fisica sono una competizione annuale di fisica, organizzata in Italia dall'Associazione per l'Insegnamento della Fisica, per incarico del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica, per gli studenti delle scuole superiori dal 1987.

Leggi tutto...

Olimpiadi scientifiche

Brain training! 

Classi intere, gruppi di alunni o singoli studenti possono partecipare annualmente a vari Olimpiadi in ambito scientifico.

Leggi tutto...

PLS - Matematica e Fisica

Il Piano Lauree Scientifiche è un progetto nazionale del MIUR.

Leggi tutto...

Torna su