Referente a.s. 2020/2021
prof.ssa Annapaola Bianchi
Con questo progetto si vogliono sfruttare al meglio le competenze e le peculiarità dei singoli docenti di Scienze Motorie e Sportive mettendole a disposizione del Liceo e degli alunni per poter ampliare e particolareggiare meglio l’offerta di alcune attività motorie.
La prof.ssa Bianchi proporrà esercitazioni di ginnastica artistica e di pre-acrobatica semplice a corpo libero e al trampolino, con le corrette e più moderne tecniche didattiche e di assistenza. Particolare attenzione sarà data alla sicurezza nelle varie situazioni motorie statiche e dinamiche.
La prof.ssa Piatti proporrà un’introduzione allo sport dell’orienteering descrivendo le caratteristiche peculiari di questa disciplina, le sue valenze formative per la vita, oltre a proporre attività pratiche di messa in situazione sulla lettura della carta e uso della bussola. Le attività saranno svolte in palestra, al campo di calcio e di pallacanestro e in tutto il cortile scolastico.
Il prof. Baglieri proporrà attività rivolte all’acquisizione e lo sviluppo dei fondamentali tecnici, controllo e dominio della palla, ricezione e passaggio, attraverso esercitazioni analitiche, giochi e situazioni con l’obiettivo di migliorare le abilità tecniche e l’autonomia decisionale dell’allievo durante il gioco.
Il prof. Sangalli si dedicherà alla tematica dell'educazione funzionale in ambito corporeo e motorio. Verranno proposte agli alunni delle modalità di riconoscimento dei distretti corporei attraverso l'osservazione e la palpazione attraverso un tocco guidato. Le proposte avranno lo scopo di aumentare la consapevolezza corporea e la capacità di riconoscere la presenza di aree anatomiche caratterizzate da rigidità muscolare, restrizione di mobilità e ipo/iper tonicità.
Attraverso delle esercitazioni semplici l'alunno verrà guidato a riconoscere quale area o aree possono essere in disfunzione e come suggerire diversi tipologie di esercizio per migliorare la capacità di adattamento funzionale del corpo all'ambiente.
Il prof. Grisoni si dedicherà alla tematica del primo soccorso, concentrando la propria attenzione alla manovra di rianimazione cardio - polmonare BLS utilizzando dei manichini per la prova pratica.