Visite: 80

Gentilissime/i,

con la presente, in qualità rispettivamente di Presidente e di Direttore della Didattica Professionalizzante del  Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro (TPALL), attivo dall’anno accademico in corso presso l’Università degli Studi dell’Insubria, (brochure in allegato) siamo a presentare un evento rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte del Vostro Istituto scolastico.

Durante tale evento, proporremo, anche mediante il coinvolgimento di docenti dell’Università degli Studi dell’Insubria e professionisti dell’Azienda Territoriale Sanitaria un incontro con gli studenti per la promozione del Corso di Laurea e della figura professionale del Tecnico della Prevenzione per la sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro.

L’evento prevede dapprima la proiezione di un cortometraggio della serie “storie di un infortunio” prodotto dall’ATS dell’Insubria della durata di 5 minuti. A seguire, un professionista Tecnico della Prevenzione commenterà il video approfondendo il tema della Valutazione del Rischio, analizzando le cause e indicando come prevenire situazioni di possibili infortuni. L’approfondimento sarà moderato da un docente del Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, che richiamerà anche alcuni concetti di base utili alla conduzione degli approfondimenti tecnico-sanitari necessari alla corretta interpretazione degli scenari di infortunio o malattia professionale, alle analisi delle cause alla base di questi fenomeni e alla prevenzione di futuri infortuni e malattie.

A seguire verrà promosso il Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro (TPALL), che forma professionisti nel settore della prevenzione e sicurezza nell’ambiente e nei luoghi di lavoro consentendo, alla maggior parte dei nostri laureati, di trovare immediata occupazione anche nel comparto pubblico di ATS. La Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia si è posta infatti l’obiettivo strategico di arginare il numero degli infortuni sul lavoro, aumentato negli ultimi anni, incrementando gli organici dei Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro

L’incontro avrà una durata di 30-60 minuti, compatibilmente con la disponibilità che verrà accordata.

Ringraziando anticipatamente per il gentile riscontro alla presente, porgiamo i più cordiali saluti e restiamo a disposizione per l’eventuale organizzazione di evento.

Prof. Andrea Spinazzè

Università degli Studi dell’Insubria

Presidente del CdS in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro (TPALL)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dott. Stefano Carlini

Direttore della Didattica Professionalizzante del CdS in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro (TPALL)

Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro ATS Insubria

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Allegati alla pagina
Scarica questo file (TPALL - brochure_updated_2024-25.pdf)TPALL - brochure_updated_2024-25.pdf326 kB14-03-2024
Torna su