Visite: 203

AssOrienta in seguito al successo e all’interesse suscitato dall’iniziativa di Orientamento in oggetto, svolta in oltre 5000 Istituti su tutto il territorio nazionale, promuove la funzione educativa nei confronti degli studenti del 3°, 4° e 5° anno circa le varie opportunità lavorative e di studio da tenere in considerazione una volta concluso il ciclo di studi superiore di secondo grado. Gli orientamenti spaziano dall’universo delle Forze Armate e di Polizia - con relativi focus sulle possibilità sia di studio sia di carriera presenti all’interno di ciascuna Amministrazione - fino alle diverse realtà universitarie, dalle facoltà a numero chiuso di ambito medico-sanitario con test d’ammissione, ai diversi atenei con relativi indirizzi di studio.

Di enorme interesse, per chi si affaccia al mondo del lavoro, può essere anche la conoscenza dei possibili percorsi di studio (laurea breve o specialistica) che si possono intraprendere all’interno delle Forze di Polizia e delle Forze Armate, parallelamente alla carriera in divisa. Altrettanto importante per i nostri orientatori è offrire supporto in merito al variegato panorama universitario: fare luce sui diversi percorsi di studio da intraprendere, sugli ambiti specifici e sugli sbocchi lavorativi che presuppongono uno specifico titolo di studio, rende i ragazzi sicuri e consapevoli delle scelte che si troveranno ad intraprendere nei prossimi mesi. AssOrienta si pone dunque come punto di incontro di mondi diversi che hanno come sfondo comune un solo fattore: il futuro dei giovani del nostro Paese.

Gli orientamenti che possono essere prenotati sono dunque di tre tipologie ben distinte:

1. Orientamento alle Carriere in Divisa

2. Orientamento alle facoltà di ambito medico-sanitario

3. Orientamento alle Università

Grazie al supporto della tecnologia, orientatori altamente specializzati in ciascuna area riusciranno ad essere vicini ai ragazzi attraverso le aule virtuali: dopo aver stabilito insieme una data e un orario per ciascun orientamento tra quelli disponibili, i ragazzi potranno partecipare dalla propria aula alle sessioni di orientamento scelte. La durata dell’incontro sarà di circa un’ora e al temine verrà dato spazio ad eventuali domande.

In questa modalità preserviamo il diritto dei giovani all’orientamento e diamo loro la possibilità di seguirlo sia dall’aula scolastica (ove possibile e in accordo con il docente), sia comodamente da casa, senza gravare sulle scuole e senza gravare sul ciclo didattico: infatti è possibile scegliere anche un appuntamento in fascia pomeridiana, sempre nelle giornate prestabilite per i tre ambiti.

Pertanto, è necessario stabilire un appuntamento in via preliminare ed inviare ai ragazzi due link utili:

- uno per connettersi nel giorno dell’appuntamento all’orientamento preselezionato;

- uno per la registrazione alla piattaforma AssOrienta, che permetterà di scaricare il materiale informativo e svolgere un test di personalità, che sarà poi argomento di discussione all’interno della sessione scelta.

Condividere in anticipo il link per la registrazione all'evento AssOrienta con i ragazzi consente loro di scaricare le guide e di effettuare un test di personalità in modo da scoprire quale realtà si avvicina maggiormente alle loro attitudini, e ottenere così indicazioni sulle migliori scelte da intraprendere.

Inoltre, la condivisione ci aiuterà a capire il numero approssimativo dei partecipanti, in modo da garantire una migliore resa del servizio offerto.

Quest’anno AssOrienta, oltre all’orientamento, metterà a disposizione diverse attività:

- la possibilità di vincere borse di studio;

- la partecipazione a sessioni con uno psicologo in live streaming durante le quali verranno affrontati temi come la gestione dell'ansia e la scoperta delle proprie passioni.

- “Sportello AssOrienta” per i Genitori: Sarà attivato uno “Sportello AssOrienta” dedicato ai genitori degli studenti. I genitori potranno prenotarsi alle sessioni in live streaming già organizzate per ottenere informazioni relative ai nostri servizi di orientamento. Manderemo newsletter direttamente al vostro indirizzo email istituzionale, e vi invitiamo gentilmente di condividerle con le famiglie. Questo consentirà a tutti di effettuare la prenotazione per le tre sessioni di orientamento previste nelle date indicate (15 dicembre, 15 febbraio, 30 aprile).

Ciascuno studente potrà fare richiesta di un giustificativo di partecipazione, valido eventualmente per la convalida dell’ora in PCTO. I ragazzi non dovranno fare altro che specificare NOME, COGNOME, ISTITUTO, TIPOLOGIA DI ORIENTAMENTO, DATA e ORARIO della sessione alla quale hanno preso parte all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Info e contatti: www.assorienta.it  

Torna su