Con la presente comunicazione siamo lieti di presentarvi le attività dedicate agli studenti e alle Scuole secondarie di secondo grado che l’Ufficio orientamento in ingresso del COSP - Centro per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni dell’Università degli Studi di Milano ha previsto per il 2024.

Per presentare al meglio i nostri servizi di orientamento e promuovere le attività abbiamo creato una piattaforma di orientamento dedicata. Lo scopo è di far conoscere da vicino i Corsi di laurea, i servizi dedicati agli studenti dell’Ateneo e di sostenere gli studenti nel passaggio tra scuola superiore ed Università, favorendo una scelta ponderata e consapevole.

In particolare, proponiamo:

• Febbraio/marzo 2024 - Incontri di Area: eventi specifici in presenza dedicati alla presentazione dei Corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico delle diverse aree disciplinari dell’Università degli Studi di Milano. Il calendario completo è riportato sotto. Le presentazioni hanno lo scopo di offrire ai futuri studenti la possibilità di conoscere da vicino le strutture universitarie e confrontarsi con docenti e studenti iscritti.

I programmi dei singoli appuntamenti saranno disponibili da gennaio.

Per partecipare è necessario iscriversi alla pagina:

Maggiori informazioni sul sito UNIMI:

Biotecnologie

Biotecnologie mediche e Biotecnologia

1 febbraio ore 9.30

Studi Umanistici

5 febbraio ore 9.30

Medicina e Chirurgia

solo lauree magistrali a ciclo unico di Medicina e chirurgia, International Medical School e Odontoiatria e protesi dentaria

6 febbraio ore 9.30

Scienze Agrarie e Alimentari

7 febbraio ore 9.30

Aula C03

via Mangiagalli 25 - Milano

Medicina Veterinaria

8 febbraio ore 9.30

via dell’Università 6 - Lodi

Scienze Motorie

9 febbraio ore 10.00

Medicina e Chirurgia

solo lauree triennali delle Professioni sanitarie

10 febbraio ore 9.30

Scienze e Tecnologie

13 febbraio ore 9.30

via Golgi 19 - Milano

Scienze del Farmaco

14 febbraio ore 9.45

Aula G11

via Golgi 19 - Milano

Scienze della Mediazione Linguistica e Culturale

21 febbraio ore 10.30

piazza I. Montanelli 1 - Sesto San Giovanni

Giurisprudenza

29 febbraio ore 10.00

Scienze Politiche, Economiche e Sociali

2 marzo ore 9.15

via Conservatorio 7 - Milano

• 25 maggio 2024 - Open Day di Ateneo: evento in presenza presso gli spazi di via Festa del Perdono, 7, nel quale saranno presentati tutti i Corsi di laurea di Ateneo e i Servizi agli studenti.

Oltre agli stand informativi presso i cortili della sede centrale saranno organizzate presentazioni delle diverse aree disciplinari di Ateneo ed altre attività specifiche.

Il programma completo e i dettagli relativi alle modalità di partecipazione saranno definite all’inizio del prossimo anno.

Maggiori informazioni sul sito UNIMI:

Inoltre come Ufficio orientamento in ingresso del COSP – Centro per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni dell’Università degli Studi di Milano, siamo lieti di presentarvi le azioni di Orientamento attivo nella transizione scuola-università del PNRR per l'anno Accademico/scolastico 2023/204 dedicate agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado (come da Decreto Ministeriale 934 del 3 agosto 2022 e da Decreto Direttoriale 1452 del 22 settembre 2022).

Le ore svolte dagli studenti nei progetti PNRR possono essere riconosciute come PCTO e sono inseribili all'interno delle 30 ore dedicate a moduli di orientamento formativo previste dal decreto n 328 del 22 dicembre 2022 e dalle relative linee guida per l'orientamento.

Per rimanere aggiornati sulle opportunità offerte dal nostro catalogo, vi invitiamo a visionare il link dedicato:  PROPOSTE PNRR UNIMI.

Per informazioni ed iscrizioni vi invitiamo a contattarci all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , saremo lieti di illustrare i passaggi necessari per formalizzare le azioni.