Il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell’Università degli Studi dell’Insubria in collaborazione con l’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del CNR, l’Università degli Studi di Pavia e l’Università degli Studi di Bologna propone una Late-Summer School avente come argomento il Quantum Computing indirizzata agli studenti del quinto anno della Scuola Superiore.
Roberta Bianchi
- Data: 7-10 Settembre 2021
- Contenuto: La Scuola intende fornire agli studenti una introduzione al calcolo quantistico, partendo da una descrizione delle risorse quantistiche necessarie, passando per il confronto fra logica classica e logica quantistica per giungere alla realizzazione di algoritmi quantistici. Il tempo della Scuola sarà equamente ripartito tra lezioni frontali, esercitazioni di calcolo ed esecuzione di algoritmi su computer quantistici reali. Parte sostanziale delle attività consisterà nella programmazione dei processori quantistici di IBM accessibili tramite la piattaforma IBM-Q.
- Svolgimento: A causa dell’emergenza COVID-19 le attività della scuola si svolgeranno a distanza tramite la piattaforma MS-Teams.
- Modalità iscrizione: Per le iscrizioni inviare entro il 25 Luglio 2021 una e-mail a Maria Bondani (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) specificando: nome, scuola di provenienza, indirizzo e-mail dello studente e nome e indirizzo e-mail di un insegnante di riferimento.
Roberta Bianchi