Bella raga, l’autogestione di mercoledì 31 Marzo 2021 sarà organizzata in quattro fasce orarie:

  1. dalle 8:00 alle 9:35 si svolgeranno regolarmente le lezioni
  2. dalle 9:40 alle 10:25 ci sarà il primo ciclo di attività (in particolare dibattiti e conferenze)
  3. dalle 10:30 alle 11:15 ci sarà il secondo ciclo di attività 
  4. dalle 11:25 alle 12:10 terzo ciclo composto (si aggiungono altre attività, in particolare giochi) 
  5. dalle 12:15 alle 13:00 quarto ciclo di attività  

Saranno presenti i consueti 5 minuti di pausa.

Ogni referente condividerà il link della riunione:  ELENCO MEET.

 

Ogni stanza non potrà essere occupata da più di 250 persone, se entrando nel gruppo whatsapp di una conferenza/dibattito, sono già presenti più di 250 persone, la stanza è piena, di conseguenza, non sarà possibile l’iscrizione.

Le iscrizioni alle varie stanze dovranno essere effettuate entro mercoledì alle 20:00, cercate di iscrivervi alle attività prima possibile 

 

Regolamento

 

Ogni studente è tenuto a presenziare ad almeno un’attività durante le prime due ore (dibattito/conferenza), ed almeno ad una seconda attività, durante le ultime due ore (dibattito/conferenza/gioco/laboratorio/cineforum).

Se tale regola non verrà rispettata, lo studente verrà segnato come assente. In ogni stanza sarà possibile monitorare i movimenti di ogni singolo studente, attraverso Google Meet Attendance. 

Essendo comunque una giornata scolastica, siete invitati a partecipare attivamente. 

Alla chiusura delle iscrizioni, ogni rappresentante di classe dovrà inviarci a noi rappresentanti d'Istituto la lista delle attività svolte da ogni studente.

Il meet d’istituto inizierà alle 9:40, e terminerà alle 13:00. Al termine del l’autogestione gli studenti dovranno collegarsi all’interno della stanza della loro sesta ora, per il contrappello. Gli studenti del biennio termineranno le lezioni con gli studenti del triennio.

 

Organizzazione e caratteristiche delle stanze

 

-Conferenza Puppi maratoneta (Riccardo Tardanico 4C):

Tratta della vita del professore, tra la carriera sportiva come maratoneta e gli studi in fisica. Come organizzare lo studio e lo sport. Questo atleta di fama internazionale ha partecipato alla maratona di New York classificandosi nei primi venti, primo tra gli italiani, adesso insegna nella provincia alle scuole superiori.

 

-Conferenza fame nel mondo SocialGiovio (Elisa Liscio 3SD):

Ci saranno 30 minuti dedicati alla presentazione, organizzata dai ragazzi del social riguardante l'argomento e 15 minuti di dibattito/domande e l'invito a partecipare ai nostri progetti

 

-Conferenza malattie degenerative SocialGiovio (Akram Abaouss 3SD):

Sarà composta da una presentazione dove si parlerà dell'argomento trattato, e poi si terrà anche un piccolo dibattito per parlare sempre delle malattie. 

 

-Conferenza start-up light drop con Gabriele Pangallo (Joseph Marelli 4C):

Il 79% degli adolescenti passa più di 4h al giorno sui Social, perché le grandi aziende guadagnano solo nel momento in cui ci privano della nostra risorsa più importante: il tempo.
Al centro degli attuali Social non ci sono le persone ma il mero interesse economico, per il quale è necessario “drogare” e manipolare il pensiero di milioni di persone.

Fabiano Buongiovanni (38 anni) e Gabriele Pangallo (23 anni) sono i fondatori di una Startup che nasce con lo scopo di riportare le Persone a vivere pienamente la realtà. 

“Lightdrop è uno spazio per chi ama vivere momenti di vera condivisione. Un luogo che dà a tutti la possibilità di coltivare le proprie passioni, guadagnando facendo ciò che ama.

Siamo una Comunità: per questo l’unica cosa che conta è il Benessere delle Persone.”

 

-Conferenza campione para-sci nautico Pietro De Maria (Agata De Maria 3SB):

L’ospite spiegherà in cosa consiste il para scii nautico; la sua esperienza(come ne è venuto a conoscenza, perché proprio questo sport, da quanto tempo fa gare etc) con foto e video; le varie difficoltà che ha riscontrato e come ha influenzato la sua vita iniziare questo sport, aiutandolo ad affrontare la sua situazione.

 

-Conferenza psicologa (Lisa Bellasio 2LE):

Consiste in un dialogo con una giovane psicologa a partire da domande che farò io insieme all'altra referente.

i temi che si tratteranno saranno: l'adolescenza, l'impatto degli psicologi su quest'ultimi, il loro ruolo e l'importanza di non considerarlo un taboo.

alla fine delle domande poste da noi referenti si darà spazio ai partecipanti di farne altre.

 

-Conferenza Poesia, magia e destino - Sofia Fiorini (Alessandra Tranquillo 4LC):

Per chi è amante della poesia e della scrittura, Sofia Fiorini, giovane poetessa di Rimini, ci parlerà di destino, ci leggerà alcuni suoi versi e con lei faremo una libera chiacchierata sul potere magico della parola.

 

-Dibattito politica per babbi (Alessio Tiburzi 5SA e Jacopo Pozzoni 4SD):

Chiacchierata leggera per giovani controcorrente che provano anche a capire come gira il mondo

 

-Dibattito uso e abuso di alcol (Riccardo Tardanico 4C e Roeld Hoxha 4SA):

consiste nella discussione di pareri personali riguardo all'uso degli alcolici a partire dalla propria esperienza. a partire da dati statistici e dalla definizione di binge drinking, svolgeremo una discussione informale a riguardo

 

-Dibattito sulla possibilità di voto ai sedicenni (Nicolò Minardo 3LC):

È un classico dibattito, si entra tramite un link; all'interno della stanza ci sarà un moderatore che guiderà il dibattito ed eviterà che si vada troppo fuori traccia.

Il dibattito sarà sulla possibilità di estendere il voto ai 16enni. 

Per informarvi un po' su questo argomento (se già non lo siete), troverete sul gruppo dei link con vari articoli, che potranno essere utili per informarsi.

 

-Dibattito LyrX Factor  (Alessio Tiburzi 5SA, Jacopo Pozzoni 4SD):

Discussione sul cambiamento delle liriche nella musica nel corso del tempo, anche in relazione a mercato e censura.

 

-Dibattito credere/non credere (Davide Palano 4C):

Parlo di Dio, se volete venire venite.

 

-Dibattito pena di morte (Ludovico Giglio 2SA e Livia Crippa 4LB):

Un tema classico che lascia spazio ad una vasta discussione, congiungendo modernità a passato.

 

-Dibattito musicale (Rvssk 4SB):

Si affronterà l’aspetto musicale e commerciale italiano, parleremo anche dei producer e dell’importanza di questo ruolo che spesso viene sottovalutato. Sanremo, i talent e altri programmi televisivi saranno argomento di dibattito e ascolteremo dei pezzi che proporrete voi per poi criticarli oggettivamente e confrontarli con altri.

 

-Cineforum 1969: l’Italia vista dalla Luna 2 ore (Giulia Albonico 5C):

1969 l’Italia vista dalla Luna.

L’allunaggio come metafora poetica per ripercorrere i grandi avvenimenti sociali e politici che segnarono l’Italia del ‘69. Durata:57 minuti

Dopo il documentario ci sarà una discussione

 

-Q&A LGBT+ (Valeria Brenna 5LA):

Nella stanza del Q&A sulla comunità LGBT+ si potranno chiedere chiarimenti, spiegazioni, comportamento da adottare nei confronti di persone queer e tutte le altre domande che avete sull'argomento! La relatrice è una vostra coetanea che va in 5a al Giovio, quindi non abbiate paura a domandare qualcosa, poiché non si arrabbierà e risponderà con calma a tutte le domande (purché mosse da pura curiosità🏳️‍🌈).

Se l'imbarazzo vi blocca, sul sito OnlineQuestions (Codice 64645) si possono fare domande anonime.

 

-The Faceless (Matteo Pelle 3SC):

Si creeranno vari gruppi (4/5 con cam accesa e 1 con cam spenta). L’attività consiste nel conoscere le persone con la cam accesa attraverso domande poste da me o da chi ha la cam spenta. Ogni domanda "forma" un round. Alla fine di ogni round, chi ha la cam spenta dovrà eliminare una delle 5 persone, fin quando non ne rimane una sola. A quel punto, accenderà la cam anche chi ce l'aveva spenta e il "vincitore" potrà fargli qualche domanda per conoscerlo meglio e nel caso i due si potrebbero scambiare numero/instagram per far nascere una nuova amicizia o chissà

 

-Scacchi (Akram Abaouss 3SD):

Ci sarà un torneo di scacchi composto da massimo 8 partecipanti.

Sio giocherà tramite il sito chess.com. Chi vorrà partecipare al torneo dovrà essere già iscritto gratuitamente al sito in cui si svolgeranno le varie sfide.

 

-Kahoot (SImona Verga 3SD):

Ci saranno un massimo di 12 squadre che si sfideranno 1vs1, esse saranno monitorate attraverso il Meet dove verrà presentato il test su kahoot. 

I componenti delle squadre dovranno comunicare tra loro attraverso un’app come discord o rimanendo in una chiamata secondaria. 

La squadra che vincerà tra le due sfidanti, totalizzando più punti, passerà al round successivo, e potrà inoltre scegliere un tema tra quelli che verranno proposti momentaneamente. 

Ci saranno un totale di 4 round, e per la semifinale sarà ripescata la squadra eliminata nel round precedente che ha totalizzato un punteggio maggiore rispetto alle altre squadre eliminate .

 

-Skribble (Andrea Iacovazzi 4SC):

Il gioco consiste in un round (di massimo 12 giocatori) nel quale, a turno, ogni giocatore deve scegliere una tra 3 parole (proposte dal gioco) e farne un disegno: gli altri giocatori dovranno cercare, nel minor tempo possibile, di indovinare la parola associata al disegno (in alto sullo schermo appaiono dei trattini che indicano il numero di lettere e le lettere mancanti della parola). Alla fine di ogni turno vengono assegnati un tot di punti ad ogni giocatore, che dipende dalla classifica di chi ha indovinato più velocemente.

Il vincitore è quindi il giocatore che totalizza il maggior numero di punti alla fine del round

 

-Sarabanda (Ivan Bianchi 4C, Ludovico Giglio 2SA):

La stanza in cui musica e divertimento si incontrano; iscriviti con un amico ed entra a far parte del torneo in cui gli appassionati di musica si sfidano con canzoni di ogni genere.

 

-Indovinelli (Francesca Rossi 4LD e Anna Ferrari 4LD):

Ci saranno indovinelli di tutti i tipi: dalla matematica, alla logica, etc…

Il gioco è stato organizzato in turni di 10 minuti ciascuno, con una pausa di 5 minuti tra un turno e l'altro. 

Nei primi cinque turni giocheranno tot persone, in ogni turno la persona che risponderà correttamente a più quesiti passerà alla sfida finale. 

Il codice della stanza per entrare su meet è "INDOVINELLI". 

 

-Indovinelli serie tv (Alissia Saraullo 4LD e Angela Brugnola 4LD): 

il torneo si farà a squadre formate da massimo 3 persone. Ogni turno, di circa 5/7 minuti è composto da tre quiz riguardanti serie tv che conoscono un po’ tutti, ogni quesito corretto vale un punto; alla fine di queste domande sarà possibile guadagnare altri punti indovinando la serie tv dalla sigla, si otterranno 2 punti se la si indovina solo ascoltandola, 1 se ci sarà un secondo ascolto con l’ausilio del video.

Alla fine del turno sarà possibile arrivare fino a 5 punti.

 

-Scopa (Delis Lulja 3SA):

Per la stanza scopa si giocherà a turni di quattro persone alla volta, si potrà scegliere che tipo di gioco (scopa/scopone/scopa d’assi etc) a ogni partita e la durata di queste è chiaramente variabile, si arriva a 11. Il link al sito verrà mandato in chat e non sarà necessario doversi iscrivere in alcun modo, è una cosa veloce. L’unica cosa che chiedo è di dare il propio nome al giocatore e non lasciare quello di default (tipo player6382916).

È preferibile accedere da computer, da telefono durante la prova ci sono stati dei problemi.

Non ci sarà la modalità torneo, ma saranno sfide casuali.

La piattaforma è https://scopapiu.spaghetti-interactive.it/

 

-Laboratorio fotografico “l’immagine e il volto) (Sofia Lanni 2LA e Maya Balzarotti 2LA):

L’immagine e il volto è un laboratorio fotografico creativo per le e gli studenti della scuola secondaria, incentrato sulla rappresentazione di sé e la valorizzazione della propria unicità attraverso la manipolazione analogica e la cura di un proprio ritratto fotografico. Servono 3 fotocopie di una propria foto in primo piano frontale, colla, scotch e forbici. Tempo: 1 ora. Ideato e condotto da Alle Bonicalzi – fotografa, filosofa e formatrice – affronta da un punto di vista ludico e costruttivo il discorso degli stereotipi di genere (e non solo), a partire dalla bellezza di ciascuna persona. 

Maggiori dettagli su www.allebonicalzi.com/indicibile/limmagine-e-il-volto-a-ciaocomo-radio 

 

-Among US (Valeria Brenna 5LA):                                                                                                       

In questa stanza si gioca ad Among Us! L'impostore riuscirà a uccidere tutti i crewmates?
Seguiremo regole che permettono a tutti di giocare equamente, utilizzando un settaggio che non faciliti uno o l'altro lato!
-Si giocheranno tutte le mappe, con diverse importazioni. Chi gioca nella mappa principale parlerà a voce in meet, mentre gli altri utilizzeranno la chat normale del gioco.
-Si ruoteranno i turni per giocare alla mappa principale. 
⚠️Tassativamente vietato dire chi è l'impostore o dare suggerimenti⚠️
Non sai giocare ad Among Us? Non ti preoccupare! I relatori sono giocatori esperti che potranno insegnarti le basi 🔪

 

-Jugamos con el mundo español (Serif Eker 2LE, Lucyangela Serafina 2LA):

Sarà composta da un quiz fatto su Kahoot toccando diversi temi (cultura, cibi, cantanti, attori etc.) e poi ci saranno degli indovinelli.

Come premi al 1º posto la partecipazione in un video della prof Castelli, al 2º posto un video saluto e al 3º un autografo.

 

-Gartic Phone (Gabriele Muttoni 4C):

Si tratta di una stanza gioco in cui si giocherà ad un telefono senza fili disegnando sulla piattaforma garticphone.com, è divertente.

Torna su