suggerito da Alessandro Quattrone
Scarica la scheda "L'isola del tesoro"
a cura della Commissione Biblioteca
Che cos’è
È uno spazio a disposizione di docenti e studenti che vogliano rendere partecipi gli altri di una propria esperienza di lettura particolarmente significativa. Si chiama "Letture e Riletture" perché ci sono letture attuali, che sono come incontri interessanti e coinvolgenti, ma ci sono anche letture passate, che hanno lasciato tracce importanti nella nostra vita e meritano di essere riproposte all’attenzione degli altri per una scoperta o una riscoperta. Perché i libri a volte sono mappe e altre sono isole che nascondono tesori. E ogni lettura in fondo è un’avventura.
Come collaborare
Basta scrivere, con un po’ di entusiasmo e di senso critico, le proprie impressioni su un libro letto, seguendo più o meno il format scaricabile (esempio L’isola del tesoro), e inviare la scheda all’attenzione della prof.ssa Chiara Sgherbini (al seguente indirizzo: chiara.sgherbini@liceogiovio.edu.it)
Perché
Ci sono libri in grado di intrattenerci in modo emozionante, di farci crescere intellettualmente e maturare moralmente, socialmente e psicologicamente; libri in grado di arricchire la nostra immaginazione, di migliorare la nostra capacità di interpretazione del mondo e degli eventi, di stimolare pensieri e riflessioni; libri in grado di farci vivere esperienze, sia pure virtualmente, che lasciano il segno per la loro bellezza, la loro intensità, la loro profondità; libri che insomma aggiungono altri sguardi alle nostre visioni, e altre parole alle nostre espressioni. Ed è bello farlo sapere agli altri.
Chi potrebbe essere interessato alla consultazione della rubrica
Tutti quelli che cercano suggerimenti di lettura in un passaparola animato da lettori appassionati e felici di condividere le loro scoperte.
Appena si entra in biblioteca, sulla destra si trovano esposti alcuni libri di vario genere, presentati molto brevemente tramite i rispettivi post-it che li accompagnano (come si può vedere dalle immagini qui riportate).
Clicca sull'immagine e naviga tra i suggerimenti
Si tratta di suggerimenti che potrebbero essere utili per stimolare la curiosità e la lettura.
Cliccando sulla miniatura si può navigare tra i vari suggerimenti.
Per usufruirne basterà chiederli in prestito, previa veloce registrazione.