Letture e riletture

a cura della Commissione Biblioteca

  

Che cos’è 

È uno spazio a disposizione di docenti e studenti che vogliano rendere partecipi gli altri di una propria esperienza di lettura particolarmente significativa. Si chiama "Letture e Riletture" perché ci sono letture attuali, che sono come incontri interessanti e coinvolgenti, ma ci sono anche letture passate, che hanno lasciato tracce importanti nella nostra vita e meritano di essere riproposte all’attenzione degli altri per una scoperta o una riscoperta. Perché i libri a volte sono mappe e altre sono isole che nascondono tesori. E ogni lettura in fondo è un’avventura.

 

Come collaborare

Basta scrivere, con un po’ di entusiasmo e di senso critico, le proprie impressioni su un libro letto,  seguendo più o meno il format scaricabile (esempio L’isola del tesoro), e inviare la scheda all’attenzione della prof.ssa Chiara Sgherbini (al seguente indirizzo:  chiara.sgherbini@liceogiovio.edu.it)

 

Perché

Ci sono libri in grado di intrattenerci in modo emozionante, di farci crescere intellettualmente e maturare moralmente, socialmente e psicologicamente; libri in grado di arricchire  la nostra immaginazione, di migliorare la nostra capacità di interpretazione del mondo e degli eventi, di stimolare pensieri e riflessioni;  libri in grado di farci vivere esperienze, sia pure virtualmente, che lasciano il segno per la loro bellezza, la loro  intensità, la loro profondità; libri che insomma aggiungono altri sguardi alle nostre visioni, e altre parole alle nostre espressioni. Ed è bello farlo sapere agli altri.

 

Chi potrebbe essere interessato alla consultazione della rubrica

Tutti quelli che cercano suggerimenti di lettura in un passaparola animato da lettori appassionati e felici di condividere le loro scoperte.

 

   


In bliblioteca

 

Appena si entra in biblioteca, sulla destra si trovano esposti alcuni libri di vario genere, presentati molto brevemente tramite i rispettivi post-it che li accompagnano (come si può vedere dalle immagini qui riportate).

 

   inviti s

Clicca sull'immagine e naviga tra i suggerimenti

 

Si tratta di suggerimenti che potrebbero essere utili per stimolare la curiosità e la lettura.

Cliccando sulla miniatura si può navigare tra i vari suggerimenti.

  

Per usufruirne basterà chiederli in prestito, previa veloce registrazione.

   

L’esposizione viene continuamente aggiornata. Buona lettura!

 


 

 

  

Torna su