Nel corso del pentamestre, la classe 4SC ha lavorato al progetto “Premio Gavioli 2020”.
L’obiettivo di tale progetto è stata la realizzazione di un corto di cinque minuti inerente al tema “Connesso”.
Quest’ultimo non consiste meramente nella connessione dovuta ai mezzi di comunicazione digitali, ma anche e soprattuto nella connessione effettiva che si instaura tra le varie persone, tra il singolo e il mondo, tra il singolo e se stesso.
Il corto realizzato non ha vinto alcun premio inerente al concorso, ma la classe 4SC si ritiene comunque soddisfatta del lavoro svolto. Il nostro corto presenta una delle connessioni più importanti che avviene nel corso della vita, ovvero la connessione tra compagni di classe.
Al suo interno si possono percorrere le vicende di alcuni studenti, i quali, come tutti, si sono dovuti calare in questa assurda vicenda quale è l’epidemia da covid-19 e il conseguente lockdown. Attraversando alcuni brevi spezzoni delle vite dei protagonisti, si può testimoniare un po’ di quella malinconia che si ha quando si è costretti a rimanere lontani dai propri compagni e amici. Il tutto, però, con la consapevolezza che prima o poi si ritornerà alla normalità e ci si potrà rincontrare di nuovo.
Qualche ultima parola sul titolo del corto, “(S)COLLEGATI”. L’assenza dell’accento permette l’individuazione di molteplici chiavi di lettura a tale titolo:
- Scollègati, imperativo del verbo scollegarsi: costituisce un’esortazione a staccarsi dai mezzi di comunicazione digitali che tanto ci avvinghiano e ci fanno perdere l’effettiva connessione con gli altri individui;
- Collègati, imperativo del verbo collegarsi: un’ulteriore esortazione, stavolta con l’obiettivo di indurre le persone a collegarsi, a comunicare, veramente con gli altri.
- Scollegàti, participio passato del verbo scollegare: indica il senso di incomunicabilità che talvolta si prova tra le persone;
- Collegàti, participio passato del verbo collegare: forse la chiave di lettura che più si confà all’obiettivo del corto. Collègati, connessi, uniti e tutti i loro sinonimi sono gli aggettivi che dovrebbero descrivere una vera classe.
Si ringriziano per l’aiuto negli arrangiamenti musicali: Tommaso Battistoni della 5LB e i Five Quarters.
Detto questo collegatevi con noi e buona visione!
La 4SC
Il video del progetto:
youtu.be/k3YYwjdexQA