Giornata Nazionale bullismo e cyberbullismo
Martedì 8 febbraio 2022 si celebra, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day, la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo dalla giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.
Nel corso degli anni è diventato un appuntamento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni e le organizzazioni della società civile, “Together for a better internet” è il titolo scelto dalla Commissione Europea per la promozione della giornata.
In occasione della Giornata martedì 8 febbraio 2022, la specifica Commissione del nostro Liceo, in linea con altri Istituti della rete per la prevenzione e il contrasto al Bullismo e Cyberbullismo, al fine di sensibilizzare gli studenti rispetto a tale fenomeno, intende proporre le seguenti iniziative.
Nella circostanza, a partire dalle ore 10.00, la Polizia Postale e delle Comunicazioni ha realizzato un evento multimediale in diretta streaming, al quale prenderà parte il Capo della Polizia, nell’ambito del progetto #cuoriconnessi con la proiezione di un docufilm e testimonianze di persone direttamente toccate da azioni di cyberbullismo, Revenge porn e da tutte le varie forme di prevaricazione online.
Link per partecipare all’evento
https://www.cuoriconnessi.it/livestream-2022-02-08-xvujen/
Inoltre, per le classi prime si consiglia la visione dei video prodotti dai nostri studenti in occasione dei diversi Progetti scolastici ed ERASMUS+
Si inviano i link
Team Erasmus
Per le classi seconde e del triennio si consiglia la visione del Docufilm “La storia di Sofia”:
21-22.Com.037 - DOC CLASSI - Iniziative safer internet day 2022