Durante le ore di Alternativa all'IRC del trimestre gli studenti E., D. e S. delle classi 2°SB, 3°C e 4°A del nostro Liceo sono stati invitati a riflettere su temi di grande attualità, specialmente per le giovani generazioni: il diritto all'informazione e alla comunicazione e il contrasto alle "fake-news"

Oltre a riflessioni dialogate a partire da alcuni spunti teorici offerti dal prof. Luciano Floridi dell'Università di Oxford e ad un laboratorio attivo sulle fonti, gli alunni si sono cimentati nell'elaborazione di un vero e proprio "Regolamento d'Istituto per una comunicazione non ostile" indirizzato a personale docente e non docente, studenti e famiglie della scuola e anche ai futuri utenti.
A coordinare l'attività la prof.ssa Simona Alagia, docente di filosofia e storia del Liceo.

Ecco il risultato del loro lavoro:

Regolamento d'Istituto per una comunicazione non ostile