Si è appena conclusa la 15esima edizione del Campionato Nazionale delle Lingue, organizzata dall’Università Carlo Bo di Urbino.
Il Liceo Paolo Giovio si è qualificato per la fase finale, alla quale hanno avuto accesso i migliori 15 studenti italiani per ogni lingua (francese, inglese, spagnolo, tedesco). Camilla Gaetani, di 5LC, ha partecipato per lingua spagnola guadagnandosi un ottimo terzo posto nella prova di scrittura creativa.
Queste le motivazioni della giuria:
La terza candidata ha dimostrato una creatività eccezionale nel trattare il fenomeno magico della nascita della passione artistica in una persona. Attraverso una prosa fluida e coerente, l’autrice ci catapulta in una storia che esplora la trasformazione interna di chi si lascia catturare dall'arte. Le sue immagini e simboli sono potenti e guidano l'immaginazione di chi legge attraverso paesaggi emotivi e visivi. La potenza del suo linguaggio e l’originalità testuale ci vedono concordi nel decretare il terzo posto per Camilla Gaetani.
E’ stata un’esperienza di grande valore per la studentessa e per il nostro Liceo e un’iniziativa lodevole dell’Università di Urbino, che mira a valorizzare le eccellenze e a rafforzare i rapporti tra scuola e Università attraverso un proficuo scambio di risorse intellettuali e culturali per la diffusione, la promozione e la valorizzazione dell’apprendimento e dell’insegnamento delle lingue e culture moderne.