Nel 1999, in occasione del bicentenario dell'invenzione della pila, il Centro Studi Alessandro Volta presentò la ricostruzione ideale del gabinetto scientifico settecentesco di Giulio Cesare Gattoni, luogo comasco in cui Alessandro Volta poté effettuare le sue prime sperimentazioni. Successivamente questo laboratorio venne trasferito presso il Liceo Scientifico Paolo Giovio, ma, nonostante la sua valenza didattica, dopo qualche anno fu smantellato. Nel 2023, in occasione delle celebrazioni relative al centenario del Liceo Giovio, il materiale è stato recuperato e il laboratorio finalmente ricostruito.
La strumentazione in esso presente costituisce un patrimonio significativo per tutti ed è fruibile anche per affiancare l’attività didattica convenzionale.
Un gruppo di studenti, nell’anno scolastico 2024-2025, si è occupato della realizzazione di un sito dedicato a questa esposizione in modo da renderne i contenuti disponibili anche online. Il 27 marzo, alle ore 11, presso l’aula magna del nostro liceo si terrà la cerimonia di inaugurazione del rinato Laboratorio Gattoni.