Visite: 102

Il 10-12-24 la 2LA è andata all'Institut français de Milan per partecipare ad un concorso di teatro dal titolo Viens jouer du Ionesco à l'Institut  e abbiamo vinto!

 

Ecco il racconto dei ragazzi:

 

"10 dicembre 2024, ci siamo recati all’Institut Français di Milano per mettere in scena uno spettacolo, partecipando a un concorso di teatro dal titolo Viens jouer du Ionesco à l’Institut,  che ha coinvolto studenti provenienti da diverse scuole. Grazie alla proposta della nostra professoressa di francese, Madame Todisco, abbiamo avuto l’opportunità di cimentarci in questa esperienza che ha messo alla prova non solo le nostre capacità teatrali, ma anche la collaborazione come gruppo.

 

Tra l’adrenalina e l’impazienza di salire sul palco, abbiamo vissuto un’emozione collettiva intensa, ci siamo supportati a vicenda, abbiamo riso insieme e affrontato ogni timore con il sostegno reciproco, riuscendo a superare le preoccupazioni come un’unica grande squadra.

 

La preparazione, però, è iniziata ben prima di arrivare sul palco: in classe, infatti, abbiamo lavorato su ogni aspetto dello spettacolo. Quindi, abbiamo scelto la musica, gli oggetti di scena, i movimenti e i tratti distintivi dei protagonisti, cercando di rendere la performance non solo interessante, ma anche originale. Per dare un tocco di personalità, abbiamo deciso di arricchire il testo con battute in diverse lingue e dialetti, riflettendo la ricca varietà culturale della nostra classe.

 

Nel momento in cui abbiamo assistito alle prove generali, siamo stati sorpresi dalla preparazione degli altri gruppi, formati anche da studenti più grandi, che padroneggiavano la lingua francese da più tempo. Questo ha contribuito a rendere il momento dell’annuncio della vittoria ancora più inaspettato e memorabile. La nostra gioia era indescrivibile, abbiamo perfino ricevuto un diploma e delle sincere felicitazioni da parte di tutti i partecipanti ed il pubblico. Entro fine giornata, eravamo sfiniti, ma appagati e soddisfatti per la nostra vittoriosa esibizione."

 

La 2LA

  

 

Attestato 1° premio

Video

Torna su