Visite: 41

Cosa fare quando si riceve una diagnosi di DSA?
Quali sono le difficoltà che comportano i Disturbi Specifici dell'Apprendimento e quali possibilità hanno i docenti per valorizzare le potenzialità degli studenti con queste caratteristiche?
E come possono i genitori supportare i loro figli nella scuola e in tutti gli altri contesti?

 

Per rispondere a queste e a molte altre domande sul tema, per favorire il benessere scolastico degli studenti e delle studentesse con DSA e rafforzare la rete di tutte le figure che intervengono nel loro percorso di crescita, la sezione AID di Como propone un ciclo di 8 incontri informativi gratuiti, dal 22 ottobre 2024 al 20 maggio 2025, aperti a tutti gli interessati.


Il calendario


22 ottobre 2024 - La diagnosi di DSA: uno strumento da saper leggere e utilizzare consapevolmente - Ilaria Varisco (neuropsicologa del centro UONPIA Asst-lariana Como)
19 novembre 2024 - PDP e aspetti normativi - Flavio Pavoni (Dirigente scolastico dell'I.C. di Tavernerio) e Laura Tettamanti (vice preside dell'I.C. di Tavernerio)
17 dicembre 2024 - Non solo DSA: le comorbilità e la sigla BES - Ilaria Marelli (medico NPI presso Associazione Vela APS)
28 gennaio 2025 - La progettazione educativo-didattica per gli studenti con DSA e comorbilità - Elisabetta Sala e Laura Mastromonaco (équipe educativa dell'ass. "Studio facile DALLA A ALLA Z")
25 febbraio 2025 - Le ricadute psicologiche dei DSA a scuola e a casa - Antonella Bulso (psicologa psicoterapeuta)
25 marzo 2025 - Ricorsi: come comportarsi con le scuole. Buone prassi - Cristina Forgione (avvocato)
15 aprile 2025 - DSA e lingue straniere - Laura Eberle (docente lingua tedesca e formatrice AID)
20 maggio 2025 - DSA e materie scientifiche - Maddalena Neri (tutor dell'ass. "Studio facile DALLA A ALLA Z")


Tutti gli incontri si terranno presso la sede dell'Associazione Giosuè Carducci in via Cavallotti 7, a Como, dalle ore 21.00 alle ore 23.00.

Torna su