Il team di Robotica del nostro Liceo, che quest'anno ha partecipato sperimentalmente ai Campionati Nazionali, ha centrato un obiettivo oltre le aspettative: siamo infatti stati selezionati per la Finale Nazionale!

La competizione, organizzata annualmente da Scuola di Robotica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, è dedicata a studenti selezionati e provenienti da istituti secondari superiori e si pone l’obiettivo di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità formative della robotica con particolare riferimento alle materie STEM.

L'edizione di quest'anno ha riguardato il nuovo tema della robotica al servizio del mondo del lavoro, e il nostro team - BakiKuki - ha scelto di concorrere nella categoria "Professioni Artigianali", in cui la sfida è studiare come applicare la robotica alle professioni artigianali per migliorare la produttività e la qualità dei prodotti.

In questo contesto il team ha scelto di analizzare il mondo del tessile nel comasco, con partner d'eccellenza: Fondazione Setificio di Como e Tessitura Stamperia Luigi Verga.

I componenti del team completo BakiKuki sono:
- Sophie Lucadamo, classe 5SA, 18 anni, Head Inventor
- Valerio Pappalardo, classe 4SE, 17 anni, Head Builder
- Mohammed Chouikhi, classe 1SE, 14 anni, Builder & Inventor
- Mattia Sala, classe 5SE, 18 anni, Head Programmer
- Salvatore Antonucci, classe 4SE, 18 anni, Builder & Videographer
- Elisa Bilotta, classe 4SE, 17 anni, General Coordinator
- Alessandro Poletti, classi molte, 37 anni, Professor & Supervisor

La fase finale si svolgerà a Mestre, presso il museo M9 – Museo del ’900 di Venezia Mestre, nei giorni 6, 7 e 8 maggio.
Il regolamento ammette purtroppo soltanto tre rappresentanti in finale, quindi preparano le valigie Sophie, Mattia e Mohammed, il resto del team farà il tifo per loro da qui.

Sito ufficiale dell'iniziativa: www.campionatidirobotica.it.

Maggiori informazioni sul nostro progetto le trovate nel documento accompagnatorio qui allegato e nei video di presentazione del team, del problema e del prototipo, caricati sul canale video del Liceo.

CampionatiRobotica logo