Visite: 314

I progetti laboratoriali proposti, frutto di un lavoro di gruppo della classe V SG, sono stati concepiti come materiale didattico ad uso degli studenti per lo studio, l'approfondimento e il ripasso in vista dell'esame di Stato sull'argomento: "Le avanguardie storiche. Protagonisti, temi, nuove prospettive artistiche".

 
Il GRUPPO 1, con il progetto dal titolo "Le Avanguardie artistiche", ha voluto realizzare un sito didattico, all'interno del quale si possono incrociare le singole esperienze delle avanguardie storiche a livello interdisciplinare (arte, letteratura italiana e straniera, storia, filosofia). Il sito prevede anche una sezione dedicata al cinema. 
 
Il GRUPPO 2, con il progetto dal titolo "Le Avanguardie del '900", ha voluto realizzare un sito didattico interattivo, all'interno del quale si possono incrociare le singole esperienze delle avanguardie storiche a livello interdisciplinare (arte, letteratura italiana e straniera, storia, filosofia). Il sito prevede anche una sezione dedicata al cinema. 
 
Il GRUPPO 3, con il progetto "Mostra sulle Avanguardie", ha voluto realizzare una mostra "itinerante" nei luoghi storici e nelle città europee dove hanno avuto origine le singole avanguardie e che hanno contribuito in modo decisivo al loro sviluppo. 
 
Il GRUPPO 4, con il progetto "Chi vuol essere avanguardista", ha lavorato in collaborazione con i gruppi 1 e 2, realizzando una attività di gamification, in cui vengono messe alla prova le conoscenze acquisite dopo la fase di studio. Il modello di riferimento è il famoso gioco a premi "Chi vuol essere milionario"
 
Il GRUPPO 5, con il progetto "Museum Escape Room", ha lavorato in collaborazione con i gruppi 1 e 2, realizzando una attività di gamification, in cui vengono messe alla prova le conoscenze acquisite dopo la fase di studio. Il modello di riferimento è l'Escape room, all'interno del quale il passaggio da una  stanza alll'altra del museo è possibile solo dopo aver superato delle prove di conoscenza sulle singole avanguardie.
 
 
 
 
 
Torna su