Referente a.s. 2020/2021
prof.ssa Roberta Bianchi

Le Olimpiadi della Fisica sono una competizione annuale di fisica, organizzata in Italia dall'Associazione per l'Insegnamento della Fisica, per incarico del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica, per gli studenti delle scuole superiori dal 1987.

L'Associazione per l'Insegnamento della Fisica, per incarico del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica, organizza ogni anno le varie fasi preparatorie, valendosi di una propria commissione e coinvolgendo centinaia di docenti delle scuole italiane.

La competizione si svolge in tre fasi distinte:
1) La prima si svolge nel mese di dicembre nelle scuole che vi partecipano su base volontaria e coinvolgono circa 50.000 studenti che provengono da oltre 850 istituti di scuola secondaria.
2) La fase locale si svolge nel mese di febbraio in 54 poli dislocati su tutto il territorio nazionale.
3) La fase finale si tiene generalmente a Senigallia nel mese di aprile.

Tra i vincitori delle Olimpiadi della Fisica vengono selezionati gli studenti che partecipano a un'ulteriore selezione che si svolge nel mese di maggio per la definizione della squadra italiana che partecipa alla competizione di livello superiore definita IPhO Olimpiadi internazionali della fisica.

Le Olimpiadi della fisica sono una competizione annuale basata sulla capacità di risolvere problemi di fisica sia teorici sia sperimentali. La partecipazione a questa competizione mira a motivare e promuovere l'eccellenza nello studio della fisica fra gli studenti a livello pre-universitario. Essa inoltre costituisce un'occasione di confronto a livello nazionale ed internazionale e di costruttivo incontro fra giovani che hanno comuni interessi culturali.

L'iscrizione necessaria per partecipare alle Olimpiadi della fisica avviene nel mese di ottobre di ogni anno da parte del referente del progetto dell’Istituto. Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione e sulla loro organizzazione sono disponibili sul Portale Nazionale delle Olimpiadi di Fisica www.olifis.it

La prova della gara di primo livello
La prova è composta da 40 domande che si riferiscono a diverse aree della fisica, sono di diverso grado di difficoltà e sono presentate in ordine casuale; gli studenti devono sapere che:

1) è probabile che non sappiano rispondere a tutti i quesiti;
2) certamente hanno la possibilità, per conoscenze acquisite e per ragionamento, di rispondere ad una parte dei quesiti.

Lo studente deve scegliere la risposta corretta contrassegnando una delle 5 alternative (A, B, C, D ed E). Vengono assegnati 5 punti se la risposta è corretta, 1 punto se non viene scelta nessuna alternativa, 0 punti se la risposta è errata.

Problemi della gara di primo livello

Gli studenti possono prepararsi alla gara di primo livello svolgendo le prove assegnate negli anni passati accedendo alla pagina problemi gara primo livello.

a.s. 2020/21 gara di primo livello

Il giorno 26 gennaio 2021 si è tenuta la gara di primo livello. Per la situazione, fortemente condizionate dalla situazione di emergenza sanitaria determinata dal COVID-19, la prova si è svolta in modalità telematica in un turno unico.

La prova della gara di secondo livello
I vincitori delle Gare di Istituto, in numero non superiore a cinque per ciascuna scuola possono prendere parte, senza ulteriore convocazione, alla Gara di Secondo Livello, competizione a carattere locale.

Quest’anno per contrastare la diffusione del virus SARS-CoV-2 la gara si svolgerà in modalità decentrata, ma sotto la supervisione del docente responsabile di polo. I cinque studenti della scuola ammessi alla Gara di Secondo Livello svolgeranno la prova nella propria scuola, collegati in videoconferenza con il responsabile di polo e al termine della prova gli elaborati andranno scansionati a cura del Docente e inviati per e-mail al docente responsabile di polo.

La prova della Gara di Secondo Livello si basa sulla soluzione di problemi e ha una durata di circa tre ore e mezza: è opportuno che gli studenti convocati abbiano con sé una calcolatrice e semplice materiale da disegno (riga millimetrata, squadra, compasso, goniometro, ...). A tutti gli studenti che prenderanno parte alla Gara di Secondo Livello sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Problemi della gara di secondo livello
Gli studenti possono prepararsi alla gara di secondo livello svolgendo le prove assegnate negli anni passati accedendo alla pagina problemi gara di secondo livello.