L’Università degli Studi di Milano organizza delle iniziative di orientamento dedicate agli studenti e ai professori degli Istituti Superiori con lo scopo di far conoscere da vicino i corsi di laurea e i servizi dedicati agli studenti dell’Ateneo e di sostenere gli studenti nel passaggio tra scuola superiore ed Università, favorendo una scelta ponderata e consapevole.

1) Incontri di Area 2021 – Webinar pomeridiani di presentazione dei Corsi di laurea d’Ateneo suddivisi per area didattica di afferenza, dedicati agli studenti delle scuole superiori.

La partecipazione è libera e gratuita, non è necessaria l’iscrizione.

Scopri il calendario completo degli eventi ed iscriviti alla newsletter sull’orientamento:

Per partecipare agli eventi e per tutte le informazioni riguardanti i Corsi e i servizi offerti agli studenti, il sito di riferimento è http://cosp.unimi.docsity.com/

2) 10 – 15 maggio 2021 Virtual Open Week: dopo il successo dell’edizione 2020, torna la #VirtualOpenWeek dell’Università degli Studi di Milano, l’atteso appuntamento dedicato a tutte le future matricole che si trasforma in una settimana di proposte e incontri in uno spazio virtuale dedicato, dove sarà possibile navigare liberamente e raccogliere tutte le informazioni e i consigli utili per scegliere tra le tante possibilità offerte da un grande Ateneo multidisciplinare.

Tutte le informazioni sull’evento saranno pubblicate sul seguente sito:

3) 22 maggio Open Day UNIMONT: presentazione del Corso di laurea in Valorizzazione e tutela del territorio montano, con sede a Edolo (BS).

Oltre all’evento di presentazione il Corso organizza, in collaborazione con le scuole, attività di orientamento e simulazione di lezioni.

4) Play your part: seminario-laboratorio teatrale dedicato all’emergenza ecologica-climatica: iniziativa destinata prioritariamente (ma non esclusivamente) agli studenti delle classi quarte delle scuole superiori strutturata in due parti: 12 incontri online (alcuni in inglese) sul tema dell'emergenza ecologica-climatica e, a seguire, un laboratorio teatrale in presenza dedicato ai più interessati e motivati (MASSIMO VENTI PERSONE).  Il primo seminario si terrà il 24 febbraio p.v.: la partecipazione degli studenti alla prima parte dell’iniziativa (ciclo di seminari) deve essere comunicata dai loro professori scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’Ufficio Public Engagement dell’Ateneo comunicherà ai professori interessati modalità di partecipazione e attestazione della presenza degli studenti; trasmetterà inoltre materiali di approfondimento forniti dagli speaker e un test finale di valutazione dell’apprendimento per l’eventuale assegnazione dei crediti scolastici secondo quanto previsto dai regolamenti interni di ciascun istituto scolastico.

5) COVID-19 – La prima pandemia del Mondo globalizzato: ciclo di lezioni organizzate dall’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere di Milano ed ispirate all’attualità ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Per quanto riguarda il progetto I Lincei per la scuola, al link Il Polo di Milano | Lincei Scuola è possibile trovare tutte le iniziative previste per i prossimi mesi.