Referente a.s. 2021/2022

prof.ssa Mondelli Valentina 

 

“Upgrade” è un progetto di potenziamento disciplinare finalizzato sia al recupero e rinforzo delle conoscenze e competenze specifiche, sia all’approfondimento.

Il progetto comprende le seguenti attività:

 

  1. Recupero e potenziamento di disegno attraverso attività di compresenza tra docenti della stessa disciplina nelle classi del primo e del secondo biennio scientifico e scienze applicate per il recupero di specifiche abilità e la valorizzazione delle eccellenze. 
  2.  

  3. Recupero di disegno attraverso sportelli help in orario extracurricolare, indicativamente organizzati nei periodi di novembre, febbraio e aprile, aperti a tutte le classi dell’indirizzo scientifico e di scienze applicate. 
  4.  

  5. Potenziamento del linguaggio visivo nelle classi del primo biennio del liceo linguistico al fine di migliorare l’avvio della disciplina Storia dell’arte nel terzo anno (si prevedono 4/6h per classe da svolgere in orario curricolare, in compresenza con docenti di area umanistica del biennio). I periodi più opportuni per intervenire saranno concordati con i docenti dei Consigli di classe. Il progetto prevede di porre le basi di una più consapevole comprensione del valore culturale dell’arte attraverso il linguaggio visivo e un primo approccio all’arte antica per le prime e all’arte del Medioevo per le seconde. 
  6.  

  7. "Paesaggio e Territorio" (referente prof.ssa Verga): progettazione e sviluppo di attività curricolari di potenziamento disciplinare mirate a generare nelle giovani generazioni una maggiore consapevolezza del valore dello spazio condiviso. L’attività prevede Interventi di approfondimento sul tema in compresenza fra insegnanti di disciplina. 
  8.  

  9. Arte/storia/letteratura e musica (referente prof.ssa Sgherbini). Potenziamento degli ambiti culturali umanistici con il supporto del linguaggio musicale. Percorsi di storia della musica da sviluppare in parallelo con lo svolgimento della didattica curricolare di area umanistica in codocenza. I moduli avranno una durata di 1, 2, 3 o 4 ore, a seconda della tipologia di intervento. Tale attività potrà essere proposta anche in occasione di sostituzioni di docenti.