Il Liceo “Paolo Giovio” è intitolato ad un grande umanista, la cui opera ci trasmette i valori dell'unità del sapere e del pluralismo delle idee, che, congiunti ad un metodo rigoroso, sono a fondamento dell'educazione. 

Dal 1923 il Liceo Scientifico è entrato nell'ordinamento scolastico per realizzare al massimo livello la sintesi tra cultura umanistica e cultura scientifica.

La comunità educante del Liceo “Paolo Giovo”, fin dalla sua fondazione, che coincide con l’avvio della riforma del 1923, ha lavorato alla costruzione di un percorso didattico improntato alla ricerca di un metodo che formi gli studenti a non separare l’ambito scientifico da quello letterario, filosofico e artistico. Questo sia nella progettazione curricolare che in quella extracurricolare.

Nel corso della sua evoluzione storica il Liceo “Paolo Giovio”, grazie a questo approccio, ha saputo aggiornare i suoi corsi ed i suoi metodi  adeguandoli alle trasformazioni del mondo contemporaneo: innovazione didattica e metodologica, anche per l’inclusione; attenzione alle nuove tecnologie; introduzione del supporto digitale per la didattica; cura particolare per la preparazione nelle lingue straniere (curricolare e/o attraverso la massiccia partecipazione alle certificazioni linguistiche degli studenti); attenzione ai luoghi della produzione culturale (università, centri di ricerca, musei, biblioteche…) attraverso collaborazioni plurime e la sottoscrizione di specifiche convenzioni.

Educare e formare, per la comunità educante del Liceo “Paolo Giovio”, è profondere impegno  costante per formare gli studenti quali cittadini consapevoli: rispetto e condivisione delle regole, dialogo senza pregiudizi, riconoscimento dei propri doveri, consapevolezza dei propri diritti.

L’obiettivo è quello di offrire agli studenti gli strumenti per affrontare le sfide del mondo contemporaneo. I giovani che si diplomano nel Liceo “Paolo Giovio” possono affrontare le sfide umane, professionali e universitarie dotati di un  solido bagaglio culturale e una consapevolezza salda di sé e della realtà sociale in cui sono chiamati a vivere.

 

 


 

Questo è il sito ufficiale del Liceo Giovio a partire dal 1° febbraio 2021.

 

Il "vecchio" sito rimane consultabile, ma non aggiornato, alla pagina www.liceogiovio.edu.it/sito.

Alcune sezioni sono ancora in fase di completamento in relazione a specifiche esigenze da verificare. La nuova immagine di sfondo e il logo saranno scelti con il coinvolgimento di tutti gli studenti del Giovio.

Avvisi

Proposte orientamento uscita a.s. 2021/22

Avvio nuovo anno scolastico

campanella storta

Pubblicazione esiti prove recupero settembre

 

Eventi e progetti

Comunicazioni per alunni e famiglie

Comunicazioni per docenti e personale ATA

News PCTO

Bacheca PCTO 2021/2022

Per questo a.s. 2021/2022 le proposte per il PCTO sono pubblicate in Bacheca PCTO .

Orientamento in Uscita: iniziative esterne

Ordine degli Ingegneri

L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Como organizza venerdì 29 ottobre 2021 alle ore 17.30 a Como presso Villa Gallia un convegno sulla figura dell’ing. Carlo Donegani

Leggi tutto...

IED Istituto Europeo di Design

Lo IED Istituto Europeo di Design presenterà la propria offerta formativa online o in presenza, su richiesta dell’Istituto.

Leggi tutto...

Università degli studi dell’Insubria

L’Università degli studi dell’Insubria propone percorsi formativi e informativi di Orientamento e PCTO.

Leggi tutto...

Università Bocconi

L’Università Bocconi organizza un evento dedicato al World Bachelor in Business

Leggi tutto...

Link utili

Torna su